Home Cronaca Cronaca Imperia

Tragedia a Sanremo: operaio di 55 anni muore travolto da un furgoncino

Tragedia a Sanremo: operaio di 55 anni muore travolto da un furgoncino
L'elicottero Grifo del 118 in azione (foto d'archivio)

In via Val D’Olivi

Un grave incidente sul lavoro si è verificato nella mattinata del 5 maggio 2025 a Sanremo, in via Val D’Olivi, dove un operaio di circa 55 anni ha perso la vita dopo essere stato schiacciato da un furgoncino.

Secondo una prima ricostruzione ancora da verificare, l’operaio stava lavorando vicino a un carroattrezzi – descritto come un furgoncino utilizzato per il trasporto di mezzi – quando, a causa di un probabile cedimento del freno a mano, il veicolo si è mosso all’improvviso, travolgendolo. Non è ancora chiaro se a schiacciare l’uomo sia stato il furgone stesso o il mezzo d’opera che si stava cercando di caricare e che potrebbe essersi ribaltato.

L’intervento dei soccorsi e il decesso sul posto

Subito dopo l’accaduto, i presenti hanno cercato di prestare i primi soccorsi in attesa dell’arrivo del personale sanitario. Sul luogo dell’incidente sono intervenute un’automedica e un’ambulanza, mentre è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso Grifo per il trasporto d’urgenza verso l’ospedale Santa Corona. Purtroppo, all’arrivo dei sanitari, per l’uomo non c’era più nulla da fare. Il decesso è avvenuto prima che potesse essere trasferito in ospedale.

Indagini in corso sulla dinamica e sulla posizione lavorativa della vittima

La dinamica dell’incidente sul lavoro è ancora al vaglio dei carabinieri, che stanno esaminando ogni dettaglio per chiarire le responsabilità e ricostruire con precisione quanto accaduto. In parallelo, sono in corso verifiche anche sull’inquadramento lavorativo dell’operaio deceduto: gli inquirenti vogliono accertare se fosse assunto regolarmente e con quali modalità stesse operando nel cantiere al momento dell’incidente.

Sicurezza sul lavoro ancora sotto i riflettori

Questo tragico episodio riporta al centro dell’attenzione il tema della sicurezza nei cantieri e delle condizioni in cui operano ogni giorno migliaia di lavoratori in tutta Italia. L’incidente mortale a Sanremo, che ha coinvolto un operaio esperto e presumibilmente regolarmente impiegato, è l’ennesimo monito sulla necessità di rispettare le norme di sicurezza e verificare la piena efficienza dei mezzi utilizzati.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube