Home Cronaca Cronaca Genova

Maltempo, Rapallo ancora a rischio: barche e detriti ostruiscono canali sfogo rete bianca

Rapallo, canali di sfogo ostruiti

“La forte mareggiata che ha portato le imbarcazioni prima alla deriva e poi su gran parte del litorale cittadino, ha generato una serie di effetti collaterali tra i quali l’ostruzione dei canali di sfogo della rete bianca che dal centro città porta al mare”.

Lo ha riferito oggi il Comune di Rapallo.

“Le intense piogge, nella notte tra giovedì e venerdì – hanno aggiunto i responsabili dell’amministrazione rapallese – non hanno trovato il corretto deflusso generando quindi gli allagamenti di alcune zone del centro quali Via Mameli pedonale, Piazza Cavour e Corso Italia, proprio quelle zone al di sotto delle quali passano i canali che dovrebbero condurre le acque piovane al mare.

Questa mattina, alla presenza del sindaco Carlo Bagnasco, dell’assessore ai Lavori pubblici Arduino Maini e del consigliere comunale Filippo Lasinio, i tecnici hanno aperto i pozzetti di ispezione sul ‘rosso’ del Lungomare Vittorio Veneto dai quali si è potuto facilmente dimostrare l’ostruzione dei canali con materiale organico e legname vario, salvagenti e giubbotti di salvataggio, parabordi e resti delle imbarcazioni.

Diverse squadre di operai sono attualmente impegnate per rimuovere le imbarcazioni e i detriti che ostruiscono queste importanti vie di deflusso delle acque meteoriche”.

“Abbiamo verificato ciò che ieri avevamo già, con certezza, sostenuto – ha spiegato il sindaco Bagnasco – la rete bianca cittadina non ha più sfogo a mare in quanto i sette canali sono tutti ostruiti dai detriti. E questo è un problema da risolvere immediatamente per mettere in sicurezza il centro cittadino e le attività commerciali delle zone che maggiormente vengono interessate da allagamenti quando ci sono le forti piogge.

Siamo ininterrottamente presenti per verificare, assieme ai tecnici e ai dirigenti, le varie situazioni che possono creare problemi e stiamo allo stesso tempo trovando soluzioni per la costante e immediata messa in sicurezza del nostro territorio.

Diversi mezzi sono all’opera sul lungomare per svuotare le sette condotte della rete bianca. L’operazione non sarà semplice e immediata ma è la priorità per evitare ulteriori problemi in caso di forti piogge.

Nel frattempo piazza 4 Novembre è stata sgomberata dai detriti e ripulita e si conferma la riapertura della viabilità sul lungomare e di parte del parcheggio già da oggi, in maniera tale da poter disporre nuovamente sia dei posti auto attorno alla piazza sia di quelli sul lungomare Vittorio Veneto in questo fine settimana”.