Home Politica Politica La Spezia

Industria Difesa, sabato convegno a Spezia con Campomenosi e Pucciarelli

L'europarlamentare genovese Marco Campomenosi e la senatrice spezzina Stefania Pucciarelli (Lega)

“La Difesa italiana nel mondo che cambia” è il titolo della conferenza organizzata dal capogruppo della Lega al Parlamento Europeo Marco Campomenosi a nome del gruppo politico Identità e Democrazia, in programma sabato 21 alle ore 16.30 presso il Terminal Crociere della Spezia.

Durante l’evento si discuterà sullo scenario geopolitico in cui l’industria italiana della Difesa è chiamata a muoversi, dedicando particolare attenzione alle aziende del comparto situate nel territorio spezzino e toscano.

I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali del sindaco e presidente della Provincia della Spezia, Pierluigi Peracchini, e dal presidente del consiglio regionale della Liguria, Gian Marco Medusei.

Parteciperanno come ospiti e relatori la senatrice della Lega Stefania Pucciarelli, già sottosegretaria alla Difesa e oggi presidente della commissione Diritti umani del Senato, e l’eurodeputata della Lega Anna Cinzia Bonfrisco, componente della commissione Esteri e Difesa del Parlamento Europeo, assieme a giornalisti esperti del settore e ai rappresentanti delle aziende più importanti del “cluster” toscano-ligure della Difesa.

“Insieme a tanti ospiti e a figure politiche di grande competenza – ha spiegato Campomenosi – vogliamo creare un momento di approfondimento e confronto su temi che stanno diventando sempre più centrali nelle politiche degli Stati e nel dibattito pubblico.

Dalle tensioni tra Occidente e Cina nell’Indo-pacifico al conflitto in Ucraina, fino all’ultimo recentissimo attacco dei terroristi islamici di Hamas contro Israele, il mondo sta assumendo connotati allarmanti che ci impongono di riflettere sui diversi argomenti riguardanti la sicurezza ed il posizionamento internazionale del Paese.

Tra questi, le politiche industriali della Difesa devono trovare legittimità e centralità nel dibattito politico, sia nazionale che locale”.