Home Economia Economia Imperia

CNA Imperia rilancia l’Arti-Turismo a Sanremo

CNA Imperia rilancia l’Arti-Turismo a Sanremo
L'Hotel Nazionale di Sanremo

Al Rooftop dell’Hotel Nazionale un confronto su artigianato, ospitalità e mercati esteri nella settimana del Festival

Nel pieno della settimana del Festival di Sanremo, CNA Imperia porta al centro del dibattito il valore strategico dell’artigianato per il turismo contemporaneo. Lunedì 23 febbraio, alle 11.15, il Rooftop dell’Hotel Nazionale ospita “Artì-Turismo – Oltre i confini, esperienze e Made in Italy”, iniziativa realizzata con il supporto di CNA Nazionale.

La scelta di Sanremo non è casuale. La città ligure, conosciuta a livello internazionale per la sua storica manifestazione musicale, diventa scenario simbolico per ribadire che il turismo non si esaurisce nell’evento, ma rappresenta un sistema economico articolato, capace di generare occupazione, attrattività e sviluppo oltre i confini nazionali.

Una visione che unisce identità e mercato

Ad aprire i lavori sarà il direttore di CNA Imperia, Luciano Vazzano, chiamato a illustrare l’impostazione strategica del progetto. Il modello Arti-Turismo, marchio ideato da CNA, punta a trasformare il sapere artigiano in un’esperienza organizzata e riconoscibile, in grado di dialogare con i mercati internazionali.

L’obiettivo dichiarato è superare la promozione episodica per costruire un sistema territoriale integrato, in cui imprese, istituzioni e strutture ricettive operino in modo coordinato. La qualità dell’esperienza e la coerenza dell’offerta diventano così leve decisive per l’internazionalizzazione.

I panel tra istituzioni, imprese e formazione

Il programma si articola in tre momenti di approfondimento. Il primo confronto, coordinato dal direttore nazionale di CNA Turismo e Commercio Cristiano Tomei, analizzerà il ruolo del Made in Italy come fattore competitivo sui mercati esteri. Interverranno l’assessore regionale al Turismo Luca Lombardi, i maestri artigiani Domenico e Karin Romeo e il direttore dell’Hotel Nazionale Christian Feliciotto, con un focus sull’integrazione tra produzione artigiana e ospitalità.

Il secondo panel, guidato dal direttore nazionale ECIPA CNA Giuseppe Vivace, affronterà il tema della formazione e della strutturazione dell’esperienza turistica. Tra i contributi attesi quelli di Serena Mela del Frantoio di Sant’Agata, di Barbara Borsotto di Maison Daphne e dell’esperta di cooperazione transfrontaliera Sonia Zanella, impegnata nel programma ALCOTRA. Al centro, la trasformazione della tradizione in prodotto turistico organizzato e replicabile.

L’ultima sessione, coordinata da Fulvia Proia, presidente CNA Imperia Turismo e Commercio, sarà dedicata alla commercializzazione internazionale. Il confronto vedrà la partecipazione di Agostino Pesce della Camera di Commercio Italiana di Nizza, della travel designer Roberta Giovannina e dell’operatore incoming Emanuele Guglielmi. Particolare attenzione verrà riservata al rafforzamento dei rapporti economici transfrontalieri con la Francia, considerati strategici per ampliare la presenza sui mercati esteri.

La cornice istituzionale e culturale

Nel corso dell’evento è prevista anche la presentazione del libro “Caro Lucio ti scrivo” con Marino Bartoletti, seguita dalla consegna degli attestati Arti-Maestro da parte del presidente di CNA Imperia, Graziano Poretti.

Secondo Poretti, la collocazione dell’iniziativa durante la settimana del Festival rappresenta un’opportunità di visibilità internazionale e conferma la volontà di CNA di promuovere un turismo fondato su identità, artigianato e capacità di fare sistema.

L’appuntamento al Rooftop dell’Hotel Nazionale si inserisce così in un contesto di alta esposizione mediatica, proponendo un modello che mira a rafforzare il posizionamento della Liguria e del Made in Italy attraverso esperienze autentiche e reti economiche strutturate.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube