Intorno alle ore 22 di venerdì scorso gli agenti di una pattuglia della Polizia locale di Genova sono intervenuti su un autobus della linea 1 AMT, nei pressi di via Cantore, per sedare una violenta rissa scoppiata tra alcuni passeggeri.
Gli agenti, già impegnati nei rilievi di un sinistro stradale in via Cantore (incidente con investimento di un pedone da parte di un motociclista in stato di ebbrezza ), sono stati allertati dal conducente del mezzo pubblico.
Gli agenti sono saliti a bordo e hanno tentato di separare le persone coinvolte: cinque in totale, di cui tre di origine sudamericana e due nordafricani.
Uno degli stranieri, allontanatosi inizialmente dal mezzo pubblico, ha poi tentato più volte di risalire a bordo per proseguire la violenta lite.
La situazione, resa ancora più critica dalla presenza di molti passeggeri a bordo, è degenerata ulteriormente quando uno di essi, insofferente per l’interruzione del servizio, ha iniziato a colpire con violenza i vetri della porta posteriore dell’autobus.
Soltanto grazie all’arrivo di pattuglie di supporto, la situazione è stata riportata sotto controllo.
Due degli stranieri coinvolti nella rissa sono stati fermati, identificati e denunciati per interruzione di pubblico servizio e rissa.
Secondo la ricostruzione fornita dal conducente AMT, i due nordafricani sarebbero saliti a bordo a Sestri Ponente e avrebbero cominciato a infastidire i passeggeri, in particolare utilizzando una cassa bluetooth con musica ad alto volume.
In via Avio, uno di loro avrebbe inoltre bloccato la porta anteriore del mezzo, impedendo temporaneamente la ripartenza.