Terzo sondaggio della settimana sulla sfida per le elezioni amministrative di domenica 25 e lunedì 26 maggio al Comune di Genova.
Dopo i sondaggi di Noto e Youtrend, l’istituto Tecnè per Primocanale ieri sera ha diffuso i suoi risultati (le domande sono state rivolte al campione degli elettori genovesi il 5 e il 6 maggio).
Se Noto e Youtrend hanno dato la candidata del centrosinistra Silvia Salis sotto al 50% e un distacco che si è ridotto a 3 o 4 punti percentuali, lasciando quindi intendere che ci sarà un successivo ballottaggio, i colleghi di Tecné dipingono un suo vantaggio sul candidato del centrodestra Pietro Piciocchi di circa sei punti: 50,8% a 44,7%.
Tuttavia, il vantaggio di Salis risulta in diminuzione rispetto alla stessa rilevazione di aprile, quando le veniva attribuito il 52% delle preferenze, ma non sembra essere tanto per merito di un recupero di Piciocchi (salito lievemente dal 44,5% al 44,7%), quanto a una crescita delle astensioni o degli incerti (passati dal 49,2% al 52,6%).
Gli altri cinque candidati sindaci (Antonella Marras, Raffella Gualco, Mattia Crucioli, Cinzia Ronzitti, Francesco Toscano) vengono accreditati complessivamente di un 4,5%.
Il quadro cambierebbe poco anche se Salis e Piciocchi dovessero andare al ballottaggio: per la candidata del centrosinistra, infatti, voterebbe il 53,7% degli elettori, contro il 46,3% accreditato a quello del centrodestra, con un distacco sostanzialmente invariato rispetto al mese scorso.
Stabile, sempre secondo i sondaggisti di Tecné, anche il quadro dei voti di coalizione: il centrosinistra perde un punto rispetto al mese scorso, ma resta avanti 50,1% a 45,4%.
Il Pd risulta il primo partito con il 26,3%, anche se in calo rispetto al 29% rilevato a febbraio e al 27% di aprile.
Nel centrodestra, inattaccabile il primato di Fratelli d’Italia che sale al 19,6%, rispetto al 15,2% di aprile.
Tra i progressisti al secondo posto spicca l’8,6% accreditato alla lista civica di Salis. Per la terza piazza è testa a testa tra M5S accreditato al 5,6% (in lieve calo) e Avs al 5,4% (in crescita). Bene anche la lista riformista che arriverebbe al 4,2%.
Il derby per la seconda piazza nel centrodestra, invece, sembra essere tra Forza Italia e Lega, i primi al 6,3%, i secondi al 6,1% (entrambi in crescita). Terza la lista civica di Piciocchi, Vince Genova, data al 6,2%. Non sfonda per il momento l’altra civica, Orgoglio Genova, targata Bucci-Cavo, accreditata al 4,6%.
Nuovo sondaggio: netto recupero di Piciocchi (47%) su Salis (50%)
Sondaggio Youtrend: Piciocchi (45,1%) recupera su Salis (49,3%)