Home Cronaca Cronaca Genova

Primo caso di Chikungunya in Liguria: zanzare infette trasmettono il virus

Primo caso di Chikungunya in Liguria: zanzare infette trasmettono il virus
Chikungunya

Diagnosi su un uomo rientrato dal Bangladesh

È stato registrato in Liguria il primo caso di chikungunya, malattia virale trasmessa dalla puntura di zanzare infette. Il contagio riguarda un uomo di 56 anni residente in provincia di Imperia, rientrato dal Bangladesh lo scorso 28 luglio. Dopo la comparsa dei sintomi, caratterizzati da febbre acuta e dolori articolari, l’uomo è stato sottoposto a esami specifici presso l’ospedale “Borea” di Sanremo.

Conferma tramite test di laboratorio

La diagnosi è stata effettuata attraverso l’esame PCR su siero, nell’ambito dello screening per arbovirosi condotto dall’unità di Microbiologia dell’ospedale di Sanremo. L’uomo si trova attualmente ricoverato nel reparto di malattie infettive, dove è seguito dal personale medico.

Chikungunya, una malattia da monitorare

La chikungunya è una malattia virale trasmessa dalle punture di zanzare appartenenti al genere Aedes. Non si trasmette da persona a persona, ma la presenza di casi importati rende fondamentale il monitoraggio per prevenire eventuali focolai locali, soprattutto durante la stagione estiva quando le condizioni climatiche favoriscono la proliferazione delle zanzare.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube