Arrivo dell’ex presidente e ambientazione ligure
Barack Obama è giunto in Liguria dopo aver atterrato al Aeroporto di Genova (Cristoforo Colombo), dove lo attendeva la moglie Michelle, già arrivata con volo privato. Dal capoluogo ligure, la coppia ha raggiunto Santa Margherita Ligure per imbarcarsi immediatamente sullo yacht Seven Seas, di proprietà del regista Steven Spielberg.
Spielberg e Springsteen in vacanza insieme in Liguria sul Seven Seas

Itinerario in mare: dalle acque del Tigullio a Camogli
Lo yacht ha fatto base inizialmente davanti a Portofino, poi ha navigato verso la suggestiva baia di San Fruttuoso per infine prendere la rada a Camogli, dove è stato ammirato da curiosi e fotografato. Oggi 22 settembre l’imbarcazione si trova nel tratto di mare del Golfo Paradiso, tra Pieve Ligure e Camogli.
Il contesto delle vacanze vip in Liguria
Non è la prima volta che la Liguria accoglie Michelle Obama: nel 2023 era stata fotografata a Portofino, ospite sullo stesso yacht Seven Seas, in compagnia dell’attore Tom Hanks e della moglie Rita Wilson. Questa volta l’occasione è differente: Barack Obama è presente, e l’evento si caratterizza per un alto livello di riservatezza.
Il significato locale e la risposta della comunità
La scelta della Liguria come meta per una vacanza di alto profilo rafforza l’immagine della regione come destinazione esclusiva per il turismo di charme, grazie alle sue coste, alle rade pittoresche e ai borghi storici. Il sindaco di Portofino ha definito l’arrivo dei coniugi Obama “una certificazione dell’unicità del territorio”.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube
Photo Gallery