Detenuto aggredisce poliziotti penitenziari per colloquio con i figli
Un grave episodio di violenza si è verificato ieri pomeriggio nel carcere di Imperia.
Un detenuto italiano di mezza età, incarcerato per reati di maltrattamenti in famiglia, ha aggredito due poliziotti penitenziari dopo che gli è stato negato un colloquio con i figli.
Poliziotti penitenziari feriti
Il detenuto, visibilmente alterato per il rifiuto del colloquio, ha reagito violentemente, ferendo i due agenti intervenuti per calmare la situazione.
Entrambi i poliziotti sono stati trasportati d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Borea, riportando prognosi rispettivamente di 30 e 5 giorni.
Dati allarmanti sulle aggressioni nelle carceri italiane
Fabio Pagani, segretario della UILPA Polizia Penitenziaria, ha divulgato la notizia dell’aggressione.
Pagani ha sottolineato che nei primi quattro mesi dell’anno si sono verificate 1.186 aggressioni da parte dei detenuti ai danni dei poliziotti penitenziari.
Questi dati, forniti dall’Ufficio Attività Ispettiva e di Controllo del Capo di Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, evidenziano una situazione preoccupante di degrado, violenza e difficoltà nella gestione delle carceri italiane.
La sicurezza nelle carceri italiane
La crescente violenza all’interno delle carceri italiane rappresenta una sfida significativa per il sistema penitenziario. Le autorità competenti sono chiamate a intervenire con misure adeguate per garantire la sicurezza sia dei detenuti che del personale penitenziario.