“Semplificare le procedure dei procedimenti paesaggistici. L’Assemblea legislativa della Liguria ha approvato il mio ordine del giorno, sottoscritto da tutti i gruppi consiliari di centrodestra, che impegna la Giunta regionale a sostenere in ogni sede e forma la proposta di recepire celermente il D.L. 201 del 27 dicembre 2024, approvato dal Governo e convertito in legge, affinché si possa arrivare a una maggiore efficienza dei procedimenti e quindi del rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche.
Ringrazio anche l’assessore Marco Scajola che ha confermato l’importanza di questo tema e sosterrà la mia proposta nella Conferenza Stato-Regioni.
Infatti, l’attività di attenzione alle esigenze del territorio è rivolta non soltanto ai cittadini liguri, ma anche agli Ordini professionali, associazioni d’impresa e artigiani.
Inoltre, con questa proposta si potrà raggiungere il doppio obiettivo di snellire le procedure burocratiche, valorizzando il ruolo dei nostri Comuni e sgravando le Soprintendenze territoriali dagli eccessivi carichi di lavoro.
Tale proposta favorisce anche la piena applicazione della Legge regionale ligure del 6 giugno 2014, soprattutto in materia di Paesaggio delegato ai Comuni e alle Commissioni locali, supportando concretamente le strutture tecniche degli enti del territorio.
Il D.L. 201 interviene su 7 procedure disciplinate dal Codice dei Beni culturali e del Paesaggio, in particolare trasformando l’espressione ‘parere vincolante’ delle Soprintendenze in ‘parere obbligatorio ma non vincolante’. Le procedure che andrebbero modificate sono gli interventi nell’ambito dei beni paesaggistici; autorizzazione paesaggistica; distanze o varianti per apertura di strade, posa di impianti, bellezze panoramiche, ville, giardini e parchi; posa di cartelli pubblicitari in prossimità di aree di valore paesaggistico; tinteggiatura di fabbricati in aree tutelate o interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria; ordine di ripristino o sanzione nell’ambito della verifica di compatibilità paesaggistica; autorizzazione paesaggistica per interventi senza aumento di superfici e volumi e interventi di manutenzione”.
Lo ha dichiarato oggi il consigliere regionale della Lega e presidente della III commissione Attività produttive Armando Biasi.