E’ partito venerdì 16 maggio alle 17.30 la ventunesima edizione del Festival Biblico, un evento promosso da Diocesi di Vicenza e Società San Paolo, al quale aderiscono le Diocesi di Verona, Padova, Adria-Rovigo, Vittorio Veneto, Treviso, Chioggia, Alba, e le Arcidiocesi di Catania e Genova.
Il tema dell’edizione targato 2025 sarà il Libro dei Salmi, un’opera aperta e generativa dove si evidenzia il dialogo costante degli uomini con sé stessi, con il mondo e con l’infinito.
Da qui, la profondità delle Sacre Scritture si unirà con le complessità della contemporaneità, invitandoci a essere lettori, ma anche scopritori e interpreti di queste pagine. Il capoluogo ligure vede una fitta serie di eventi, dalla conferenza dal titolo «Non abbandonarmi Dio della mia salvezza» un dialogo a più voci tra persone che vivono il tema della detenzione, della giustizia, dei diritti e della libertà.
A seguire il simposio esegetico “Il corpo in preghiera”, un dialogo tra due biblisti, guidati dal moderatore, sul tema della preghiera nei Salmi, in particolare sul corpo come espressione di lode e di mezzo per mettersi in relazione con Dio. E ancora “Viva la poesia!” presentazione del libro che per la prima volta raccoglie i testi e i discorsi di papa Francesco su poesia e letteratura.
La sera poi, conclusione della prima giornata con un concerto dedicato all’arpa, lo strumento che accompagnava la preghiera dei salmi fin dalla loro composizione. Domenica poi -Mille modi per dire: “A Dio”- i Salmi nella tradizione protestante e nell’ebraismo. A seguire inaugurazione della mostra “Le architetture delle tre grandi religioni del Mediterraneo: la Chiesa, la Moschea, la Sinagoga” a cura di Andrea Musso e del Centro Studi Antonio Balletto. Roberto Polleri
Il programma completo è sul sito https://www.festivalbiblico.it/
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube