Home Cronaca Cronaca Genova

Genova Pegli, crollo muraglione in via Nicoloso da Recco: auto danneggiate e interruzione di gas ed energia

Genova Pegli, crollo muraglione in via Nicoloso da Recco: auto danneggiate e interruzione di gas ed energia
Il muraglione crollato (foto Facebook)

Maltempo causa il cedimento di un muro a Pegli: polizia locale, Protezione Civile e Aster intervenuti per la messa in sicurezza

Nella tarda mattinata del 15 novembre, a Pegli, un muraglione situato in via Nicoloso da Recco, all’altezza del civico 11, è improvvisamente crollato a causa delle intense precipitazioni che stanno interessando la città di Genova. Il cedimento ha travolto alcune auto in sosta sul lato opposto della strada, provocando danni significativi ai veicoli e creando una situazione di pericolo per residenti e passanti.

Intervento dei soccorsi e sospensione dei servizi

Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco per garantire la sicurezza dell’area e verificare eventuali rischi strutturali ulteriori. La Polizia Locale ha provveduto a regolare la viabilità, deviando il traffico per permettere le operazioni di messa in sicurezza. La Protezione Civile e Aster hanno coordinato le attività di ripristino e di contenimento dei rischi, con particolare attenzione alla stabilità del terreno circostante.

Interruzione di gas ed energia elettrica

Il crollo ha determinato l’interruzione dell’erogazione del gas e dell’energia elettrica ai residenti della zona. Le squadre tecniche sono al lavoro per ripristinare i servizi nel più breve tempo possibile, monitorando le condutture danneggiate dal cedimento del muraglione e assicurando la sicurezza degli allacciamenti domestici.

Contesto e cause del cedimento

Il maltempo che ha colpito la Liguria nelle ultime ore, con piogge persistenti e vento forte, ha reso instabile il terreno e le strutture di contenimento, provocando il cedimento del muraglione. Situazioni simili sono già state registrate in altre zone della città, sottolineando l’importanza dei controlli periodici sulle strutture a rischio, soprattutto in aree urbane densamente popolate come Pegli.

Attività di messa in sicurezza

Aster, con la supervisione della Protezione Civile, sta procedendo alla rimozione dei detriti e al consolidamento del tratto di muro crollato, mentre la Polizia Locale mantiene il divieto di transito nella zona per garantire l’incolumità dei cittadini. I residenti sono stati invitati a evitare l’area fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza.

Sempre da Pegli arriva la segnalazione di una tromba d’aria per questo motivo sarebbe stato chiuso il lungomare di Pegli.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube