Home Cronaca Cronaca Genova

Genova, tentato suicidio in carcere: detenuta salvata in extremis a Pontedecimo

Sanità, approvato accordo integrativo per la medicina penitenziaria in Liguria
Il carcere di Genova Pontedecimo

Una giovane detenuta di 24 anni ha tentato il suicidio ieri sera, intorno alle 22:20, all’interno del carcere femminile di Pontedecimo, ma è stata salvata grazie all’intervento tempestivo di un’agente di polizia penitenziaria.

La donna, incarcerata per reati di rapina e omicidio colposo, ha cercato di impiccarsi nel bagno della sua cella, ma l’azione rapida della poliziotta ha evitato il peggio.

Sul posto è intervenuta l’automedica Golf2 e l’ambulanza della Croce Verde Pontedecimo con la donna che è stata trasportata al San Martino.

Secondo quanto riferito da Fabio Pagani, segretario regionale della UIL PA Polizia Penitenziaria, l’agente, non ricevendo risposta dalla detenuta, si è precipitata nella cella e ha trovato la ragazza con evidenti segni di soffocamento. La poliziotta è riuscita a liberarla dal cappio e a chiamare immediatamente i soccorsi. La giovane è stata trasportata d’urgenza al pronto soccorso e, fortunatamente, è ora fuori pericolo.

Pagani ha sottolineato come questo episodio rappresenti il 66° tentativo di suicidio sventato in un carcere italiano dall’inizio dell’anno. “La Polizia Penitenziaria continua a salvare vite umane, evitando tragedie come quella dell’ultimo suicidio avvenuto a Prato il 7 agosto”, ha dichiarato Pagani, ricordando anche i sette agenti di polizia penitenziaria che si sono tolti la vita quest’anno.