Home Spettacolo Spettacolo Genova

Continua a Genova il Fantastico Festival

Continua a Genova il Fantastico Festival
Francesca Fiorito con Sandro Giacobbe - Fantastico Festival 2020 - Foto RSotgiu

Continua a Genova il Fantastico Festival, settima edizione del concorso canoro nazionale dedicato ai giovani talenti musicali.

Continua a Genova il Fantastico Festival 2021 iniziato online il 3 maggio e che proseguirà fino al 3 giugno. Prossimi appuntamenti.

Continua a vele spiegate la settima edizione del Fantastico Festival, il concorso canoro nazionale ideato nel 2015 dall’Associazione MediaQuality di Genova, con l’intento di dare spazio e valore al talento dei giovani in ambito musicale.

Quest’anno MediaQuality potenzia le categorie artistiche del Fantastico Festival e agli interpreti, ai cantautori e alle band.

L’organizzazione del concorso ha deciso di aggiungere la categoria Rapper: un omaggio dedicato all’hip-hop e a tutti i suoi sottogeneri.

La settima edizione ha visto oltre cento iscritti in tutte le categorie provenienti da tutta Italia, con un notevole incremento per gli artisti originari della Calabria e Sicilia, che si sono esibiti durante i tredici appuntamenti online (audizioni che quest’anno, a causa della pandemia, hanno obbligatoriamente sostituito in toto quelle live), davanti allo Staff Artistico del Festival.

Alla seconda fase del concorso, ovvero al Fantastico Festival Home Edition, sono approdati 27 interpreti e 16 cantautori, oltre a una band e un duo, provenienti da diverse località italiane della Toscana, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Puglia, Piemonte e tante altre regioni.

Una selezione non semplice per lo Staff Artistico di FF che, nonostante il buon livello di tutti i partecipanti, ha dovuto ridurre il numero dei concorrenti da portare al Fantastico Festival Home Edition a soli 45.

Fantastico Festival Home Edition, iniziato lunedì 3 maggio 2021 alle ore 21.00, sempre al lunedì e giovedì, in diretta Facebook per ben 10 puntate, continua fino a giovedì 3 giugno 2021 e consente di conoscere ed ascoltare gli artisti che hanno superato le selezioni online.

Anche quest’anno, un successo confermato dai numeri riscontrati nelle prime 5 dirette, che, solo nella piattaforma social,  si avvicinano alle ventimila visualizzazioni.

Gli appuntamenti in diretta Facebook, della durata di trenta minuti, sono condotti da Jacopo Saliani (speaker radiofonico e deejay) con l’intervento della direttrice artistica Vincenza Nalbone e del vocal coach Luca Damerini.

Questi vedono prestigiosi ospiti che, con dettagliate analisi, preziosi suggerimenti ed esperte valutazioni, esprimono giudizi su gli artisti in gara, scegliendo un semifinalista per ogni puntata.

Tra questi il cantautore ligure Sandro Giacobbe, la violinista dell’orchestra del Festival di Sanremo Valeria Saturnino, il critico musicale de il Fatto Quotidiano Paolo Talanca, nonché i componenti del recente Premio TIM della Critica alla Finale di Amici 2021 il direttore di All Music Italia Massimiliano Longo e il critico musicale del Il Secolo XIX Renato Tortarolo.

Continua a Genova il Fantastico Festival
Fantastico Festival – La Giuria – Foto RSotgiu

Ovviamente i concorrenti potranno essere votati, non solo durante la diretta ma fino alle ore 21 del giorno successivo la diretta, attraverso gli Emoji presenti sotto il box del video.

In ogni video-incontro ad ogni concorrente sarà assegnato un emoticon tra “Love-Abbraccio-Ahhh-Wow-Sigh e Grrr” così il pubblico di Facebook potrà esprimere la sua preferenza, andando a definire i semifinalisti.

La prossima puntata vedrà l’attore Enzo Paci reduce dal set della serie TV Blanca, parzialmente registrata a Genova.

Sarà poi la volta di altre personalità del mondo della musica come i vocal coach Riccardo Russo e Fabio Mammarella.

E ancora Paolo Giordano, esperto di musica pop e leggera, volto noto del piccolo schermo e giurato in diversi programmi di successo da Music Farm ad Amici di Maria De Filippi.

Le prossime dirette di Fantastico Festival Home Edition sono:

giovedì 20, lunedì 24, giovedì 27 e lunedì 31 maggio 2021 con inizio alle ore 21.00.

Puntata speciale per Fantastico Festival Home Edition giovedì 3 giugno 2021 sempre ore 21.00 per conoscere i nominativi degli artisti qualificati per la semifinale del concorso che si terrà, in presenza, a Genova il prossimo 13 giugno.

La pagina Facebook https://www.facebook.com/fantasticofestival

Il sito ufficiale www.fantasticofestival.it

Link del teaser https://drive.google.com/open?id=1w2ERczm_hVkGN8QGYzQ_If-32EYYOnKb