Home Cronaca Cronaca Genova

Commemorazione 25 aprile, ministra Cartabia a Genova: Bisogno di liberazione e ricostruzione

Celebrazione del 25 aprile. Da sx Bucci, Toti, Bisca e Cartabia

Oggi la ministra della Giustizia Marta Cartabia ha partecipato, insieme al governatore ligure Giovanni Toti e al sindaco Marco Bucci, alle celebrazioni del 25 aprile a Genova.

Le autorità sono giunte presso il cimitero monumentale di Staglieno, dove sono state deposte le corone al Campo Israelitico, al Sacrario Trento e Trieste e al Campo Caduti Partigiani.

La corona deposta presso il ponte Monumentale

Successivamente si sono svolte le commemorazioni presso il ponte Monumentale in via XX Settembre, dove sono state deposte le corone d’alloro alla memoria dei deportati e dei morti di tutte le guerre con le note dell’inno di Mameli.

Oltre alle autorità locali e alla ministra Cartabia, erano presenti anche Mino Ronzitti, presidente Ilsrec, l’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell′Etа Contemporanea Raimondo Ricci e Massimo Bisca, presidente provinciale Anpi genovese.

Il gruppo delle autorità si è poi spostato in Largo Pertini nei pressi del Teatro Carlo Felice, dove una banda ha fatto risuonare le note di Bella Ciao in arrangiamento nuovo.

Quindi si sono tenuti i discorsi celebrativi e il concerto dell’Orchestra del “Carlo Felice” che ha eseguito Giacomo Puccini – Crisantemi elegia per quartetto (trascrizione per orchestra d’archi); Giuseppe Verdi – Quartetto in mi minore (trascrizione per orchestra d’archi).

“Oggi come allora – ha detto la ministra Cartabia – ci troviamo in un crocevia della storia dove imperioso si affaccia un bisogno di liberazione e ricostruzione. Ricostruzione dei posti di lavoro e di prospettive. Il 25 aprile è un esempio da seguire della storia. A Genova la resa dei tedeschi fu possibile in primo luogo grazie al coinvolgimento di tutti i protagonisti al di là di ogni differenza politica e sociale, in secondo luogo furono poste le basi per la mobilitazione e la ricostruzione Paese”.

Le bandiere italiana e di Genova presso il ponte Monumentale