Home Sport Sport Italia

Alex Zanardi, sta meglio: trasferito a Padova dal San Raffaele

Alex Zanardi

Oggi Alex Zanardi è stato trasferito presso l’ospedale di Padova. Lo comunica con una nota l’ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverato dallo scorso 24 luglio.

“Il paziente – spiega la Direzione sanitaria Ospedaliera – ha raggiunto una condizione fisica e neurologica di generale stabilità che ha consentito il trasferimento ad altra struttura ospedaliera dotata di tutte le specialità cliniche necessarie e il conseguente avvicinamento al domicilio familiare.”

Zanardi, dopo il drammatico incidente dello scorso 19 giugno quando era alla guida della sua handbike nel Senese, era stato trasportato d’urgenza, operato e ricoverato fino al 21 luglio per essere, poi, trasferito a Villa Beretta, struttura specializzata in riabilitazione nel Lecchese.

Da qui, solo dopo tre giorni era stato trasferito al San Raffaele dove è arrivato.

Le sue condizioni non erano delle migliori e presentava una “grave instabilità neurologica e sistemica”.

Al San Raffaele ha affrontato un periodo di rianimazione intensiva, alla quale è seguito un percorso chirurgico, per risolvere le complicanze dovute al trauma primitivo e, successivamente, per una ricostruzione facciale e cranica.

Infine negli ultimi due mesi ha intrapreso un percorso di riabilitazione fisica e cognitiva; ora il trasferimento nella struttura di Padova.