ARCHIVIO

Yahoo! Si chiamerà Altaba. L’ ad Marissa Mayer va via!

MILANO. 10 GEN. Arriva lo scompiglio nel gigante tecnologico Yahoo!. Prima di tutto il nome cambia in Altaba e Marissa Mayer, attuale amministratore delegato, lascerà la sua poltrona quando si completerà il processo di cessione delle attività a Verizon communications.

Verizon aveva definito l’acquisto della parte di Yahoo!, già nel luglio scorso, includendo il business pubblicitario, i siti, le applicazioni mobile e la posta elettronica per oltre 4,8 miliardi di dollari. Erano rimaste fuori dall’accordo le azioni di Yahoo! nella compagnia cinese Alibaba Group e Yahoo!

Ma l’operazione non è conclusa perché l’accordo è a rischio, dopo l’arrivo degli attacchi hacker nella rete di Yahoo! che hanno colpito un totale di 1,5 miliardi di utenti nel settembre e dicembre 2016. A cessione completata, il consiglio di amministrazione sarà ridotto a cinque membri dagli undici attuali. Oltre a Mayer, lascerà la direzione anche uno dei cofondatori di Yahoo, David Filo. Il presidente di Altaba sarà Eric Brandt, che andrà a sostituire Maynard Webb.

Biografia:  Marissa Mayer, nasce a Wausau, 30 maggio 1975, è un'informatica statunitense. AD di Yahoo dal 16 luglio 2012. E' stata la prima ingegnere donna, assunta dal giugno 1999 da Google e una dei primi 20 impiegati della compagnia. Mayer dopo il diploma ha frequentato il National Youth Science Camp in West Virginia ottenendo una laurea con lode in sistemi simbolici e una specializzazione in informatica dalla Stanford University.

In entrambi i corsi ha focalizzato la sua attenzione sul campo dell'intelligenza artificiale. Nel 2009 le è stata conferita una laurea honoris causa dall'Illinois Institute of Technology. Ha lavorato per il laboratorio di ricerca di UBS a Zurigo e per la SRI international, una società californiana. Ha anche intervistato Lady Gaga nell'intervista Google Goes GaGa proprio nel palazzo di Google. ABov.