ARCHIVIO

Volkswagen. 6 richieste di Altroconsumo

[caption id="attachment_173750" align="alignleft" width="300"] Consumatori all'attacco per la situazione della Volkswagen per lo scandalo sulle emissioni truccate e preannunciano una class action[/caption]

ROMA. 27 SET. Consumatori all'attacco per la situazione della Volkswagen per lo scandalo sulle emissioni truccate e preannunciano una class action.

In particolare, Altroconsumo ha stilato un elenco in sei punti di richieste. Ecco le 6 richieste formali alla casa tedesca, in rispetto del Codice del Consumo:

l’immediata comunicazione – a mezzo ogni adeguato canale di informazione – dei dati relativi alle reali emissioni di NOx di tutti i modelli interessati dalla condotta illecita denunciata e di ogni altro dato che, sin qui, fosse stato misurato e dichiarato attraverso analoghi meccanismi di alterazione delle procedure – pubbliche e private – di misurazione;


l’immediata cessazione di ogni alterazione e manipolazione, in fase di omologazione, a mezzo del suddetto software o attraverso espedienti analoghi o simili a quelli già rilevati e non contestati, di qualsivoglia dato o informazione relativo alle caratteristiche delle autovetture vendute;


il contestuale impegno di esimersi dall’immettere ulteriormente nel mercato automobili, per i motivi sopra descritti, evidentemente aventi caratteristiche difformi da quelle promesse, dichiarate e/o pubblicizzate ai consumatori;


l’immediata ed esatta indicazione di quante e quali automobili già vendute in Italia hanno installato il suddetto software, quali sono i modelli e le versioni e da quando è iniziata la loro immissione nel mercato;


l’immediata attivazione in favore di tutti i consumatori acquirenti delle autovetture interessate dalla condotta illecita in oggetto di adeguati rimedi consistenti, ove possibile nella modifica – previa nuova omologazione dell’autovettura – del veicolo così da renderlo conforme alle caratteristiche dichiarate o nella sua sostituzione con altro veicolo rispondente a tali caratteristiche o nella restituzione del relativo prezzo, dandone contestualmente precisa e dettagliata informazione scritta ai singoli acquirenti;


in ogni caso l’attivazione di un’adeguata procedura di risarcimento dei consumatori coinvolti in relazione a tutte le varie voci dei danni sopra descritti da loro subiti.

Se tra 15 giorni non saranno accolte Altroconsumo procederà con la class action.

Internet: http://www.altroconsumo.it/auto-e-moto/automobili/news/altroconusmo-contro-volkswagen