Home Cronaca Cronaca Mondo

Via libera dell’Ema al vaccino Novavax

Via libera dell’Ema al vaccino Novavax
Via libera dell’Ema al nuovo vaccino anti Covid Novavax

Arriverà nei primi mesi del 2022. L’Europa ne ha ordinate 27 milioni di dosi per il primo trimestre

L’Ema, Agenzia europea del farmaco ha dato il via libera al commercio nella Ue del vaccino anti-Covid Nuvaxovid, prodotto da Novavax.

A deciderlo il Comitato tecnico per i medicinali a uso umano dell’Ema dopo una riunione straordinaria.

Si tratta del quinto vaccino contro il Covid autorizzato in Europa ed è raccomandato ai maggiori di 18 anni

Le prime dosi del vaccino Novavax, secondo quanto hanno spiegato dalla Commissione Europea, dovrebbero arrivare nei primi mesi del 2022 e per questo primo trimestre gli Stati membri ne hanno ordinato circa 27 milioni di dosi.

Sempre secondo la Commissione europea Novavax sarà in grado di consegnare fino a 100 milioni di vaccini Covid-19 nell’Ue a partire dal primo trimestre del 2022.

Il contratto firmato il 4 agosto 2021 vedrà per gli Stati membri la possibilità di acquistare”altri 100 milioni di dosi nel corso del 2022 e del 2023.

Il Nuvaxovid, da quanto spiega Ema in una nota, è un vaccino a base di proteine e i dati esaminati dall’Agenzia Ue soddisfano i criteri Ue per efficacia, sicurezza e qualità.

Due sono gli studi effettuati sul vaccino. Uno condotto negli Usa e nel Messico e un secondo studio, nel Regno Unito. Secondo quanto riporta l’Ema i risultati “dei due studi mostrano un’efficacia del vaccino per Nuvaxovid di circa il 90%”.