Home Cronaca Cronaca Genova

Via 30 Giugno riapre: dopo manifestazione apartitica Tribunale dà via libera a Bucci

Via 30 Giugno in Val Polcevera, in fondo il Ponte Morandi

Via 30 Giugno in Val Polcevera finalmente potrà riaprire al traffico, sia pure con la condizione di creare una strettoia dove ci sono i reperti ossia alcune macerie del crollo del Ponte Morandi.

Lo ha stabilito il Tribunale di Genova, che stamane ha dato il via libera alla riapertura della strada lungo il torrente. Occorrerà quindi aspettare ancora pochi giorni.

Bucci dalla parte abitanti Val Polcevera: via 30 Giugno può riaprire. Ma Tribunale frena

La gip che si occupa del procedimento ha quindi deciso di accogliere le richieste del Commissario per l’emergenza e governatore Giovanni Toti e del Commissario per la ricostruzione e sindaco Marco Buci, i quali avevano recepito le istanze dei cittadini.

La riapertura della strada era stata una dei provvedimenti chiesti alle istituzioni anche durante la manifestazione aprtitica di ieri organizzata dal gruppo di cittadini “Oltre il ponte c’é”. In sintesi, sono la riapertura di altre strade come via Fillak e via Perlasca, il potenziamento degli ospedali Celesia e Gallino e certezza di risorse economiche per aiutare popolazione e imprese del territorio.

Manifestanti Valpolcevera: da noi nessun fischio a Bucci e Toti, sono stati estranei a corteo

 

Manifestazione apartitica ieri in centro a Genova