ARCHIVIO

VELA, SECONDA GIORNATA DI SFIDE AL LARGO DI SAINT TROPEZ IERI ALLA GIRAGLIA

IMPERIA 18 GIU. Ottime condizioni meteo a Saint Tropez per il secondo giorno di regata della Giraglia Rolex Cup, organizzata dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de Saint Tropez e dello Yacht Club Sanremo e con la partnership di Rolex.

 

Laflotta dei partecipanti alle regate costiere ha lasciato le banchine verso le 10 di questa mattina, dirigendosi verso la linea di partenza al largo di Saint Tropez.

 

Con un vento regolare da nord est tra gli 8 e i 10 nodi, la prova di giornata ha preso il via alle 11.06 per il Gruppo 0, mentre lo start per i Gruppo A e il Gruppo B è stato dato rispettivamente alle 11.23 e 11.33.

 

Per le imbarcazioni più grandi (Gruppo 0 e Gruppo A) il Comitato di regata ha scelto un percorso lungo 30,5 miglia con partenza davanti a Saint Tropez, giro di boa al largo di La Rabiou e di la Moutte con ritorno a Saint Tropez.

Lebarche del Gruppo B si sono affrontate su un percorso di 19 miglia nel Golfo con passaggio davanti alla Seiche à l’Huile e arrivo davanti a Saint Tropez.

 

Questa la classificaprovvisoria della regata di oggi:

Gruppo 0 – IRC

Caol Ila R di Ocean Racing III
Alegre di Andres Soriano
Jethou di Sir Peter Ogden

Gruppo A- IRC

Team Vision Future di Jean Jacques Chabard
Near Miss di Frank Noel
Natalia di Kdf Energy

Gruppo B – IRC

Easy di Lazy Way Ltd
Jet Lag di Richard Burton
Tchin Tchin di Jean Claude Bertrand

 

 

Gruppo 0 – ORC

Grampus di Yacht Club Italiano
Indomabile Pensiero di Yacht Club Italiano

 

Gruppo A – ORC

Mandolino di Martino Orombelli
Moana di Hanno Ziehm
Cippa Lippa 8 di Guido Paolo Gamucci

Gruppo B – ORC

Symfony di Viacheslav Frolov
Baciottinho di Giuseppe Tadini
Foxy Lady di Carlo Costigliolo

 

 

Tutti gli equipaggi – sono oltre 2000 i velisti presenti a Saint Tropez per la 61°edizione della Giraglia Rolex Cup – si troveranno questa sera al grande crew party organizzato da Rolex in loro onore con fuochi d’artificio e musica fino alle luci dell’alba.

 

Le regate costiere terminano domani, martedì 18 giugno. Mercoledì 19 partirà poi la regata d’altura sul percorso Saint Tropez – scoglio della Giraglia – Genova con arrivo allo Yacht Club Italiano.