Tre giorni di celebrazioni e spettacolo
Dal 3 al 5 ottobre 2025 Varazze si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto con tre eventi di rilievo nazionale: la 50ª edizione del Premio Nazionale “L’Alpino dell’Anno”, il raduno motociclistico GP Days 2025 e lo spettacolare Air Show con le Frecce Tricolori. Tutte le iniziative sono gratuite e pensate per coinvolgere cittadini e visitatori di ogni età.
Premio Nazionale “L’Alpino dell’Anno 2025”
Il programma prenderà il via venerdì 3 ottobre con l’inaugurazione della mostra fotografica a cura del Gruppo Alpini di Varazze, seguita dal concerto corale all’Oratorio N.S. Assunta. La giornata di sabato sarà scandita da cerimonie commemorative, saluti istituzionali, la visita alla sede degli Alpini e la Santa Messa nella Collegiata di Sant’Ambrogio, seguita da un concerto dedicato alla coralità alpina. Domenica 5 ottobre, sfilata per le vie cittadine con vessilli e gagliardetti fino a Piazza Bovani, dove sarà consegnato il Premio Nazionale “L’Alpino dell’Anno 2025”.
GP Days 2025: il raduno motociclistico
In parallelo si svolgeranno i GP Days, organizzati dall’Associazione Moto Guzzi Genova–Varazze. Sabato pomeriggio sarà dedicato al giro panoramico verso il Monte Beigua, seguito dalla Cena del Motociclista e dal concerto di Danilo Luce in Piazza Bovani. Domenica spazio al raduno di moto storiche e moderne presso la Marina di Varazze e alla passerella cittadina, accompagnata da una mostra fotografica a cura di Varagine.it.
Air Show 2025 con le Frecce Tricolori
Il culmine del weekend sarà domenica 5 ottobre, quando dalle 14 i cieli di Varazze ospiteranno l’Air Show 2025. In programma dimostrazioni di soccorso con elicotteri, esibizioni di velivoli storici e spettacolari acrobazie aeree, fino al gran finale con l’attesissima esibizione delle Frecce Tricolori. Guidate dal Tenente Colonnello Franco Paolo Marocco.
Eventi per famiglie e servizi per il pubblico
Il programma include anche laboratori creativi per i più piccoli e numerosi servizi per agevolare la partecipazione. Parcheggi dedicati, aree riservate a persone con disabilità, postazioni di primo soccorso e un servizio navetta gratuito.
Una città in festa
Il Comune di Varazze, con la collaborazione di Aeroclub Savona, Aero Club d’Italia, Aeronautica Militare e Regione Liguria, ha scelto di trasformare questo fine settimana in una grande occasione di festa condivisa, capace di unire memoria, passione sportiva e spettacolo aereo.
Per informazioni aggiornate e dettagli sul programma: www.varazze.it
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube