Home Cronaca Cronaca Genova

Varato in quota ultimo tratto rampa svincolo A7, collaudo Ponte di Genova a luglio

Ponte di Genova (foto 2 maggio 2020)

“Anche il tracciato della A7 adesso è collegato con il nuovo viadotto Polcevera, grazie al varo dell’ultimo tratto della rampa che si è concluso poco dopo le 15 di oggi”.

Lo ha dichiarato nel pomeriggio di oggi su fb il sindaco di Genova e commissario per la ricostruzione Marco Bucci.

Al momento, l’inaugurazione del Ponte di Genova è in programma verso la fine del prossimo luglio.

Rixi: inaugurazione Ponte di Genova evento sobrio e composto, omaggio a 43 vittime

Il collaudo dovrebbe essere effettuato nella seconda decade di luglio con 40 Tir, i cosiddetti ‘treni di carico’ con 46 tonnellate ciascuno di materiali inerti per un totale di 1.840 tonnellate di peso, sistemati prima a cavallo delle pile e poi sulle due carreggiate nella parte centrale delle campate per controllare, attraverso la maggiore sollecitazione, la ‘freccia elastica’ della campata e la capacità di carico.

Quella del collaudo statico sarà un’operazione complessa.

Una volta montati i carter laterali, operazione che gli ingegneri di Fincantieri Infrastructure guideranno la prossima settimana, il Ponte di Genova sarà strutturalmente completo.

Il collaudo è stato affidato ad Anas, che oggi ha anche annunciato di proseguire l’impegno nella manutenzione programmata della propria rete di strade e autostrade con il bando da 16 milioni di euro per i servizi di ispezione principale di ponti, viadotti e gallerie.

Il bando è suddiviso in 8 lotti da 2 mln di euro ciascuno. L’appalto sarà affidato mediante un accordo quadro di durata triennale.