Home Cronaca Cronaca Genova

Vaccino anti Covid, Alisa: adesioni 100% dei medici liguri, 98% degli operatori Rsa

Covid, vaccino Rna messaggero di Pfizer-BioNTech (foto di repertorio fb)

“Siamo pronti, domani partiamo ma è solo l’inizio della più grande campagna vaccinale mai realizzata. Abbiamo già effettuato la programmazione per la consegna delle prossime dosi a partire da lunedì 28 dicembre fino alla fine di gennaio.

Già dal 25 gennaio potremo partire con somministrazione della seconda dose (il vaccino Pfizer-BioNTech richiede la somministrazione di due dosi a distanza di almeno 21 giorni, ndr) quindi entro la fine di febbraio sarà completata la somministrazione delle doppie dosi alla popolazione target individuata dal ministero della Salute.

La macchina organizzativa ha permesso di costituire un gruppo di lavoro per definire anche la nostra capienza: siamo in grado di stoccare oltre 700mila dosi”.

Lo ha dichiarato stasera Barbara Rebesco, direttore Struttura Complessa Politiche del Farmaco di Alisa e referente regionale per logistica del vaccino anti Covid-19.

“Abbiamo anche fatto – ha aggiunto Rebesco – una ricognizione sull’adesione alla campagna vaccinale che è mediamente superiore all’80%: ad esempio è del 100% tra i medici di Medicina generale, del 98% nelle Rsa.

Abbiamo previsto anche procedure per mettere in sicurezza il sistema, a partire dalle indicazioni di Aifa e del ministero, che definiscono ogni momento della somministrazione, dalla conservazione nelle celle frigo fino all’allestimento delle singole dosi, che sarà fatto garantendo l’assoluta sterilità e precisione del dosaggio.

Un’altra procedura è stata messa a punto per abbattere gli sprechi. Da ogni flacone possono essere ricavate 5 dosi e per questo la popolazione da vaccinare è stata selezionata in modo da evitare sprechi.

Siamo pronti e iniziamo finalmente a vedere la luce in fondo a questo brutto tunnel”.