Home Cronaca Cronaca Genova

Vaccini anti Covid in Liguria, da mercoledì 17 prenotazioni per fascia 75-79 anni

Vaiolo delle scimmie, in arrivo in Liguria 1700 dosi di vaccino
Vaccinazione (foto di repertorio)

Genova, 9 marzo. “Anche la fascia da 70 a 79 anni, che fino a ieri pomeriggio avrebbe dovuto aspettare i vaccini di Pfizer e Moderna, potrà essere vaccinata con quello di Astrazeneca, ma aspettiamo per questo il via libera della Conferenza delle Regioni di giovedì 11.

Se tutto verrà approvato come da nuova circolare ministeriale, le prenotazioni in Liguria potranno cominciare mercoledì 17 per la fascia ristretta 75-79 anni e le somministrazioni delle dosi s’inizieranno lunedì 22”.

Lo ha dichiarato stasera il governatore ligure Giovanni Toti.

“Da martedì 23 marzo – ha aggiunto Toti – potranno prenotare i cittadini appartenenti alla fascia 70-74 anni.

Le modalità di prenotazione sono quelle già collaudate per gli over 80: Cup o sportelli, portale web, numero verde (esclusi quindi gli studi medici).

Le vaccinazioni saranno eseguite inizialmente negli ospedali e nelle altre sedi individuate dalle Asl, e successivamente anche nelle farmacie (domani incontreremo, con Alisa, i rappresentanti della categoria).

Inoltre, è allo studio la possibilità di utilizzare anche le strutture private accreditate. Contiamo così di raggiungere e superare i 60mila vaccini a settimana entro il mese di marzo.

Per sostenere il grande impegno dell’intera sanità regionale e aiutare i cittadini a muoversi nella giusta direzione, da domani partirà una campagna informativa su tutti gli organi di stampa liguri”.