Home Cronaca Cronaca Genova

Vaccini anti Covid, da lunedì 29 prime disponibilità nelle farmacie liguri

Farmacista senza Green pass multato dalla Polizia locale, la soffiata di un cliente
Farmacia (foto di repertorio)

Genova, 16 marzo. “Stamane abbiamo perfezionato l’accordo con le farmacie liguri. Saremo una delle prime regioni in Italia ad avere operativamente punti vaccinali in farmacia. Nei prossimi giorni definiremo quali saranno i punti dove si effettuerà la prima partenza sperimentale, che sarà il 29 marzo”.

Lo ha riferito stasera il governatore ligure Giovanni Toti.

“Avremo 50 punti – ha aggiunto Toti – per un totale compreso tra 2500 e 3000 vaccini alla settimana.

Inoltre, apriremo due grandi hub di vaccinazione, uno al Palacrociere della Spezia e uno alla Fiera di Genova, affiancato all’hub di Asl3.

Grazie a ciò, dal 29 marzo alla Fiera di Genova sarà presente uno dei più grandi centri di vaccinazione del Nord Italia, capace di almeno 2000/2500 vaccini al giorno, gestito in parte in cooperazione da Confindustria sanità, Confcommerico salute e Lega delle cooperative e in parte, nell’hub già annunciato di Asl3, dal servizio sanitario regionale.

Con queste due operazioni riteniamo di aver espresso tutto il potenziale di vaccinazione della nostra regione, che a regime, AstraZeneca permettendo, crescerà fino a 80mila vaccinazioni a settimana.

Ricordo che oggi sul fronte dei vaccini anti Covid, nonostante il blocco di AstraZeneca, siamo saliti al 71% del somministrato sul consegnato, con uno sforzo importante sui vaccini Moderna e Pfizer: senza il blocco oggi avremmo effettuato circa 8000 dosi come avevamo predisposto.

Sono inoltre arrivati in Liguria 75 flaconi di anticorpi monoclonali. Verranno somministrati a pazienti non ospedalizzati con patologie lievi o moderate, che rientrino nei criteri di eleggibilità stabiliti dall’Aifa. I centri di somministrazione saranno gli ospedali di Sarzana, Sanremo e il policlinico San Martino di Genova”.