Home Spettacolo Spettacolo Genova

Una giornata nell’Ottocento al Parco di Villa Durazzo Pallavicini

Villa Durazzo Pallavicini
Nobiltà Sabauda - Flora

Domenica 11 Settembre il calendario di Villa Durazzo Pallavicini tornerà a segnare l’anno 1846: i figuranti del Gruppo di rievocazione storica “Nobiltà Sabauda” saranno per tutta la giornata ospiti del Parco e lo riporteranno indietro nel tempo con i loro magnifici abiti e le danze in stile ottocentesco.

I visitatori che domenica verranno a trovarci, si troveranno a passeggiare tra i viali del Parco immaginandosi come dovesse essere la vita aristocratica a metà Ottocento: probabilmente una vita lenta, fatta di camminate, chiacchiere e scarpe scomode.

Il gruppo sarà presente nel Parco per tutta la giornata: dalle 10.30 alle 18 sarà possibile incontrare i figuranti nei diversi punti del percorso e in barca sul Lago Grande e alle ore 16.00 ci saluteranno con un’ esibizione danzante sulla Terrazza panoramica della Villa.

Il servizio barca sarà attivo anche per i visitatori dalle 11.00 alle 18.00 per provare l’esperienza di attraversare il Lago come dame e gentiluomini d’altri tempi.
Sempre nello stesso orario sarà aperto il bistrot interno dove, a partire dalle 17.00, sempre in tema con la giornata, sarà possibile gustare un tè come in una vera Coffee House dell’epoca.

Alle ore 15 inoltre verrà inaugurato il restauro della porta di accesso al parco sovrastata dai due cani di marmo ringhianti, uno dei simboli massonici presenti più importante nonchè guardiani di tutto il Parco.

Questo restauro è avvenuto grazie a due donazioni Artbonus, piattaforma ministeriale che favorisce le donazioni private per la tutela del patrimonio culturale ed artistico.

Domenica 11 Settembre partendo metaforicamente dall’inzio del percorso del Parco – il portale con i cani ringhianti – riprendiamo i nostri restauri per riportare questo bene al suo splendore ottocentesco.

Grazie alla progettazione di questi anni e al buon esito del progetto presentato per il bando PNRR, potremo continuare i lavori nella zona tra il Palazzo e l’inizio del Parco e concentrarci sul ripristino della Sala Verde e dell’adiacente Ninfeo nascosto della fine del Seicento.

Grazie alla rievocazione storica sarà davvero possibile immergersi in quell’atmosfera ed immaginarci il Parco che è stato e il Parco che sarà.

Riassunto delle info tecniche:

Una giornata nell’Ottocento 11 Settembre 2022

h.10.30 – 18 gruppo di rievocazione storica Nobiltà Sabauda
h.15 Inaugurazione del restauro del cancello con i cani ringhianti
h.16 Ballo ottocentesco sulla terrazza panoramica

L’evento è incluso all’interno del costo del biglietto di ingresso di cui sii consiglia l’acquisto online.

Parco di Villa Durazzo Pallavicini
Via Ignazio A. Pallavicini 13 – 16155 GENOVA
Tel. 3938830842 – 0108531544
www.villadurazzopallavicini.it
FB @villadurazzopallavicini – IG: @villapallavicin