Home Cronaca Cronaca Genova

Una decina di sanzioni al giorno per gli assembramenti

Genova, agenti della Polizia locale a De Ferrari (foto d'archivio)

La prossima settimana controlli alle fermate dei bus per le mascherine.

Otto persone stavano bevendo birra e mangiando patatine all’interno di un negozio di vicinato di Sestri Ponente.

Nessuna distanza di sicurezza e nessun rispetto del divieto di somministrazione: a tutti e otto gli avventori gli agenti della Polizia Locale del Distretto VI hanno contestato la violazione degli obblighi di legge per l’emergenza Covid-19, con la relativa sanzione di 280 euro se si paga entro 30 giorni, mentre il titolare del negozio, oltre alla medesima violazione, è stato sanzionato anche per la somministrazione, con una sanzione amministrativa di 5 mila euro.

Inoltre, gli agenti hanno fatto una segnalazione alla direzione Commercio, propedeutica alla sospensione della licenza per 5 giorni.

Gli agenti erano in servizio di pattuglia, ieri mercoledì 6 maggio, e hanno notato un eccessivo afflusso di persone all’interno del negozio, che vende tra i vari generi anche gli alimentari.

Entrati, hanno trovato gli avventori che bevevano la birra versata in bicchieri, su un tavolino c’erano due vassoi con resti di cibo e varie lattine vuote.

«La Fase Due non significa liberi tutti – ha spiegato il comandante della Polizia locale Gianluca Giurato – ci affidiamo al buon senso e alla responsabilità dei cittadini, perché non ci fa piacere essere costretti a intervenire, ma continueremo a vigilare e sanzionare se fosse necessario».

Dalla partenza della Fase Due, in media, gli agenti hanno emesso una decina di sanzioni al giorno, prevalentemente per assembramenti.

«Dalla prossima settimana – ha poi annunciato Giurato – faremo servizi mirati alle fermate dei bus per verificare il rispetto dell’obbligo di utilizzo delle mascherine».