Home Cultura Cultura Genova

Un podcast dedicato a Dario Fo

Un podcast dedicato a Dario Fo
Un podcast dedicato a Dario Fo

Un podcast dedicato a Dario Fo. “Racconti di un giullare”, tre brani inediti dalla sua viva voce in uno speciale del Festival della Comunicazione.

Un podcast dedicato a Dario Fo

Nel giorno dell’anniversario della nascita e a 25 anni dall’assegnazione del premio Nobel, il Festival della Comunicazione dedica a Dario Fo una pubblicazione inedita in podcast.

Racconti originali dedicati a San Francesco, storie minori capaci di risvegliare le coscienze e scuotere gli animi grazie all’antico potere dell’irriverenza di cui Fo è stato maestro.

Dario Fo non è stato solo drammaturgo, artista militante, attore, scrittore, attivista e comico, ma anche un eccezionale comunicatore.

Con la sua arte è stato capace di mettere in scena e dare la parola a personaggi che, sotto il naso dei potenti, fustigano l’autorità ufficiale riabilitando la dignità degli umili.

Emblematica è, in questo senso, la motivazione con cui gli fu conferito il premio Nobel per la letteratura:

“Perché, seguendo la tradizione dei giullari medioevali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi”.

Era il 1997, esattamente un quarto di secolo fa.

Per celebrare questa ricorrenza, e nel giorno in cui avrebbe compiuto 96 anni (nacque il 24 marzo 1926) il Festival della Comunicazione dedica a Dario Fo un podcast speciale, “Racconti di un giullare”, disponibile gratuitamente alla pagina http://www.framecultura.it/novita/, oltre che su tutte le principali piattaforme per l’ascolto cercando festivalcom.

Il podcast contiene tre brani inediti e in esclusiva, raccolti dalla viva voce di Dario Fo e centrati sulla figura di San Francesco d’Assisi.

Storie irriverenti e capaci di muovere a riso ironico grazie alla straordinaria capacità di raccontare propria di Dario Fo.

E storie nelle quali una delle figure più rivoluzionarie della cristianità è ancora una volta capace di scardinare regole e di imporre nuovi modelli.

Il direttore del Festival della Comunicazione Danco Singer, ricorda:

“Ho condiviso con Dario Fo, in qualità di direttore editoriale, la realizzazione di uno dei primi CD che attraverso la realtà virtuale celebrasse gli affreschi di Giotto della Basilica di Assisi, devastata dal terremoto del 1997.

In questo podcast recuperiamo storie non ufficiali che la tradizione non ha mai voluto riconoscere, e che nonostante questo – o forse proprio per questo – continuano a essere tramandate.

Quando le storie hanno il potere di incrinare i poteri forti, non c’è re o Papa che tenga”.

Il podcast “Racconti di un giullare” è parte integrante della collana Storie che lasciano il segno, una galleria di pensieri, spunti illuminanti, rivelazioni e aneddoti pronunciati dai grandi protagonisti del nostro tempo, con temi che spaziano dalla storia al valore della memoria e all’attualità.

E il Festival della Comunicazione ritorna dall’8 all’11 settembre 2022 a Camogli per la sua nona edizione, dedicata all’attualissimo tema della Libertà.

E quest’anno il Festival accompagna il proprio affezionato pubblico con uscite settimanali anche con la serie Replay con gli incontri del Festival della Comunicazione che più hanno emozionato, rieditati per l’ascolto e raccolti in una galleria di pensieri, su festivalcomunicazione.it e framecultura.it.