Home Sport Sport Genova

Un Genoa con tanti giovani perde di misura a Como (0-1); bene Norton-Cuffy ed Ekhator.

(Como, 27.04.25) – Come aveva anticipato nella Conferenza Stampa della vigilia, mister Vieira nella trasferta di Como fa mezza rivoluzione e manda in campo i giovani che per tanti motivi non hanno avuto modo di giocare con continuità, in modo da valutarne la maturità in vista della prossima stagione 2025-26.

Quindi dentro dal primo minuto Norton-Cuffy, Kassa, Ahanor ed Ekhator, lasciando in panca Vitinha, Pinamonti, Sabelli, Badelj e Bani.

Ed al “Senigaglia” in riva al Lario il Grifone non inizia male, tanto che già dopo soli 4 minuti potrebbe passare in vantaggio: lancio di Norton-Cuffy per Kassa, che al limite dell’area ha un rimpallo favorevole con Kempf  e tutto solo spreca malamente la propizia occasione. Si resta sullo 0-0.

Il Como fa poco o nulla, ed al minuto 28 è ancora il Grifone vicinissimo al gol: malinteso in fase difensiva di Vojvoda e Butez, pallone che schizza dalle parti di Ahanor, che da posizione molto angolata tira con la palla che colpisce il palo pieno, peccato!

E poco dopo la mezzora (33′) il Genoa segna con Thorsby, ma il centrocampista genoano è in posizione abbastanza netta di fuori gioco.

Poi al 42′ il Como si fa vivo con Da Cunha, con un tiro liftato nell’angolino basso alla destra di Leali, che però è attento ed in volo plastico devia la conclusione.

Si va al riposo con il risultato ad occhiali, al termine di una partita corretta e piacevole.

Nella ripresa i rossoblu presentano Messias al posto di Kassa, ma è il Como che cresce vistosamente, mettendo in difficoltà l’azione e la retroguardia del Genoa: ed al 59′ gli sforzi dei ragazzi di Fabregas vengono premiati da un bel gol di Strefezza che servito da Cutrone, si inventa un bolide che si si insacca sotto la traversa con Leali che capitola senza colpe: 1-0, e sarà il gol che decide la partita.

Il Genoa ci prova, senza molta convinzione; entrano anche Vitinha e Pinamonti, (ma non si vedono praticamente mai), il Como si difende con ordine e non patisce piu di tanto gli attacchi, molto blandi, dei rossoblu.

La gara si trascina stancamente verso il 90‘, ed anche nei 5′ di recupero non accade praticamente nulla.

Ed al 95’ l’ottimo arbitro Arena di Torre del Greco, debuttante nella massima serie, manda tutti a fare la doccia.

Per il Genoa adesso appuntamento alla gara di Marassi con il Milan, prevista in posticipo lunedi 5 maggio.

IL TABELLINO 

COMO-GENOA 1-0

RETE: 14’st Strefezza.

COMO (4-2-3-1): Butez 6; Vojvoda 5.5, Kempf 6, Goldaniga 6, Valle 5.5 (43’ st Smolcic sv); Caqueret 6 (43’ st Engelhardt sv), Da Cunha 6.5; Strefezza 7.5 (26’ st Fadera 6), Nico Paz 6, Ikone 5.5 (33’ st Van Der Brempt 6); Cutrone 6.5 (26’ st Gabrielloni 5). (Reina, Vigorito, Alli, Azon, Braunoder, Jack, Iovine, Moreno. Allenatore: Fabregas).

GENOA (4-2-3-1): Leali 6; Norton-Cuffy 6.5 (44’ st Sabelli sv), De Winter 5.5, Vasquez 6.5, Martin 6.5; Frendrup 6, Kassa 5 (1’ st Messias 5); Masini 5.5, Thorsby 6.5 (37’ st Zanoli sv), Ahanor 6 (22′ Pinamonti 5); Ekhator 6.5 (22’ st Vitinha 6). (Sommariva, Siegrist, Badelj, Bani, Barbini, Nuredini, Venturino. All. Vieira).

ARBITRO: Arena di Torre del Greco 6.

FRANCO RICCIARDI

(le foto da Como sono di TANOPRESS/CFCGENOA che ringraziamo)