Home Spettacolo Spettacolo Genova

Un canto per Recco la città si fa teatro progetto di Sergio Maifredi

Un canto per Recco la città si fa teatro progetto di Sergio Maifredi. Carlo Gandolfo

Argonauti. Un canto per Recco. La città si fa teatro un progetto ideato e diretto da Sergio Maifredi con il Comune di Recco. 

La città di Recco per la prima volta suona la sua musica e canta le sue canzoni. Le storie c’erano già, bastava ascoltarle. Lo ha fatto Sergio Maifredi con il progetto “Argonauti. Un canto per Recco”, nuovo spettacolo di Teatro Pubblico Ligure in scena venerdì 10 e sabato 11 giugno 2022 nella piazza Nicoloso da Recco, dove si affaccia la sede del Comune di Recco, che sostiene il progetto. A monte c’è la volontà del sindaco Carlo Gandolfo di investire nel futuro della città con un’iniziativa culturale dedicata alla ricostruzione del paese dopo la seconda guerra mondiale.

Carlo Gandolfo, sindaco di Recco spiega quel che si vuole realizzare. 

«Grazie a questo progetto – dichiara Gandolfo – vogliamo rinsaldare il senso di comunità, caratteristica insita nel DNA di Recco. Ripercorrere la rinascita dopo la tragedia bellica del nostro passato assume oggi anche il valore di invito alla pace e alla speranza, quanto mai attuale».

La musica per raccontare questa storia di rinascita è stata composta da Mario Incudine, autore anche della colonna sonora del film “Cùntami” di Giovanna Taviani, vincitore del Premio Speciale ai Nastri d’Argento 2022. Incudine inoltre ha scritto le dodici canzoni di “Argonauti”, dall’“Ode alla focaccia” all’“Inno di Recco”, passando per la tragica storia di “Cesarino”. A raccontare le storie al pubblico sarà Corrado d’Elia, autore della drammaturgia e interprete.

Con la regia di Sergio Maifredi, intorno a Corrado d’Elia sono in scena oltre ottanta fra cantanti e musicisti guidati dal maestro concertatore Antonio Vasta, autore degli arrangiamenti: lo stesso Mario Incudine, Antonio Vasta al pianoforte Manfredi Tumminello alle chitarre e al bouzuki, Michele Piccione ai fiati etnici e alle percussioni, Francesco Bongiorno alla batteria, Pino Ricosta al basso, la Società Filarmonica Gioacchino Rossini di Recco diretta da Alessandro Balboni e il coro popolare della Città di Recco diretto da Caterina Contardi e costituito appositamente per questo progetto. L’ingresso allo spettacolo è libero. Prenotazioni: servizi@prolocorecco.it o 334 8754058. ABov