Home Consumatori Consumatori Genova

Un bosco felice: un libro, un’idea e un progetto solidale

Un bosco felice: un libro, un’idea e un progetto solidale
Un bosco felice: un libro, un’idea e un progetto solidale

Un bosco felice. Francesco Viscardi è un commerciale, lavora nel settore petrolifero e tutt’altro avrebbe pensato fuorché scrivere un libro.

Eppure, in una giornata di primavera, mentre passeggia con la moglie ed il loro cane nel verde di San Giacomo di Roburent, immagina di raccontare una storia di un bosco e magari partecipare ad un concorso letterario.

Però, l’idea di creare una storia e cercare di trarne un vantaggio economico non lo appassiona particolarmente e, quindi decide di realizzare il suo progetto ma di agganciarlo a qualcosa di ben più ampio che veda uno scopo benefico.

Un bosco felice: un libro, un’idea e un progetto solidale
La presentazione del libro

Parte allora l’idea di “Un bosco…felice”, progetto che vede una molteplicità di soggetti coinvolti: si parte da Francesco, mente e la regia, che ha aggregato attorno a sé persone che da subito hanno sposato la sua causa nata e cresciuta in casa: da sua moglie che ha curato i disegni e la copertina, altre illustrazione che sono state realizzate da una nipote e con l’editing fatto da una grafica professionista, il tutto a titolo gratuito.

L’idea è quella di donare fondi a “L’abbraccio” dell’Opera Don Orione di Genova, struttura che ospita bambini in difficoltà familiare che non possono a vario titolo risiedere nel nucleo originario, dove verrà allestito uno spazio gioco.

Una vera e propria gara di solidarietà alla quale, con il tempo altri si sono aggiunti altri soggetti tra cui l’architetto Alessandro Gentinetta che ha realizzato il progetto dal punto di vista tecnico, mentre l’azienda “Marchelli Scavi” di Capriata d’Orba si è occupata della parte edile, il tutto a costo zero. Accanto a questi, anche amici e commercianti hanno supportato il progetto nel suo insieme, un grande segno di benevolenza verso un’idea nobile e generosa.

“All’inizio pensavo di pubblicare poche copie”, spiega Francesco Viscardi, “ma ho avuto il coraggio di realizzarne cento, che sono andate tutte in brevissimo tempo. Oggi siamo a circa trecentocinquanta copie e, l’intero ricavato è destinato al progetto, una grandissima soddisfazione”.

Il libro è disponibile tramite l’associazione volontariato di cui l’Autore è socio, ed alla email associazioneimmagina20@gmail.com viene spedito ovunque, è una storia edita con il self-publishing e distribuita a cura dell’Autore.

Le richieste hanno da subito varcato i confini liguri e le copie sono partite anche per l’estero. In primavera ci sarà l’inaugurazione dell’area ma sappiamo che le idee di Francesco non sono certo finite qui… Roberto Polleri (Foto di Francesco Viscardi)

Photo Gallery