Home Cronaca Cronaca Italia

Ultm’ora LN. E’ morto Franco Frattini, presidente del Consiglio di Stato

Franco Frattini

 

In due governi di centrodestra era stato Ministro degli Esteri. Aveva ricoperto anche gli incarichi di Deputato del Pdl, Commissario UE e da ultimo Presidente del Consiglio di Stato

È morto Franco Frattini. Aveva 65 anni, ricopriva l’importante incarico di Presidente del Consiglio di Stato ed aveva ricoperto anche la carica di Ministro degli Esteri e della Funzione Pubblica in due Governi presieduti da Silvio Berlusconi a cavallo tra la seconda metà degli anni ’90 del secolo scorso e l‘inizio del decennio 2000-2010.

Era stato anche Commissario Europeo dal 2004 al 2008 sotto la Presidenza di Josè Manuel Barroso. Nel 1996 era, dunque, stato anche eletto Deputato alla Camera nelle liste di Forza Italia e poi ancora nel 2008 per il Pdl.

Frattini è deceduto oggi al Policlinico Gemelli di Roma, dove era ricoverato da qualche tempo.

Frattini fu nominato Presidente del Consiglio di Stato il 13 gennaio 2021. Uomo di grande finezza politico-amministrativa, già Ministro degli Esteri, della Pubblica Amministrazione e Commissario Europeo alla Giustizia quando fu votato all’unanimità dal Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa.

La nomina di Frattini alla Presidenza del Consiglio di Stato fu poi formalizzata con una Delibera del Consiglio dei Ministri e un Decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il suo predecessore allo scranno piu’ alto di Palazzo Spada, Filippo Patroni Griffi, resto’ in carica fino al giuramento come Giudice Costituzionale, che avvenne a fine gennaio del 2021 quando Giancarlo Coraggio, Presidente della Consulta, concluse il suo mandato alla Corte.

Marcello Di Meglio