Home Spettacolo Spettacolo Genova

Trilogia della Cattività – La Compagnia del Lenzuolo al Teatro Garage, 29 e 30 Aprile

Teatro Garage
La Compagnia del Lenzuolo - Trilogia della Cattività - Roberta Piagneri - Anna Cappelli

Genova –  Venerdi 29 Aprile 2022, alle ore 21, alla Sala Diana del Teatro Garage debutta lo spettacolo TRILOGIA DELLA CATTIVITA’, una piece formata da tre atti unici – Anna Cappelli di Annibale Ruccello, Vecchiaccia di Stefano Benni, Acqua e Sapone di Aldo Nicolaj – messa in scena da La Compagnia del Lenzuolo con la regia di Emanuela Rolla. Si replica Sabato 30 Aprile sempre alle ore 21.

Tre donne, che apparentemente non hanno nulla in comune, sono rinchiuse ognuna in una stanza forse confinante l’una con l’altra, comunque in un luogo asettico, per loro divenuto intimo e quotidiano, che invece rivela quello che più comunemente potrebbe essere un non-luogo, in un tempo sì ma non definito: è lo scorrere dei ricordi di ognuna, che permette loro di trovare la rispettiva quotidianità.
Ognuno di questi straordinari personaggi ha una storia di violenza e solitudine, a vederli da una certa distanza, possono sembrare come animali in gabbia, esseri umani che, pur non conoscendosi, pur non interagendo tra loro, hanno molto in comune.
La regia di Emanuela Rolla ha previsto un non luogo dove l’identità di ogni personaggio prende vita tramite i ricordi, a volte più recenti, a volte di un passato più lontano.
Per gli animali non esiste il concetto del tempo e qui è come se ci fosse lo scorrere del tempo ma senza lancette.
Tre vite unite da un filo invisibile, come se le legasse una condizione di apparente libertà, vite sì ma al margine della società, donne che vivono una sorta di assenza nella presenza.
In questa TRILOGIA DELLA CATTIVITA’, non sarà rappresentata alcuna via di fuga.

Acqua e Sapone di Aldo Nicolaj già messo in scena nel 2019, sempre con Claudia Brovedani e la regia di Emanuela Rolla, si unisce ad altri due monologhi andando a creare questo spettacolo unico e originale dove Emanuela Rolla, supportata dalla efficace scenografia di Luca Maschi, mette capacità, ispirazione e visione fino a rendere tre storie diverse in un unico spettacolo e non a farle esibire ognuna in una singola sera.
TRILOGIA DELLA CATTIVITA’, tre monologhi, tre protagoniste che pur essendo donne di età, regione e forse epoche diverse (anche se tutte collocate nel 1900), hanno una cosa ben precisa in comune: il vuoto.

Tre straordinarie attrici si cimentano con i tre monologhi: Roberta Piagneri è Anna Cappelli di Annibale Ruccello, una giovane donna che vive e lavora sola in una città lontana da casa, una grigia impiegata con la vita scandita da polvere e scartoffie. Fino all’incontro che le stravolgerà la vita; Sonia Sciutto è Vecchiaccia di Stefano Benni, la solitudine della vecchiaia e la memoria del corpo attraversata e segnata dai tentativi di stupro, dalla guerra e dall’amore; Claudia Brovedani è Francesca di Acqua e Sapone di Aldo Nicolaj, ossessionata dalla pulizia, per lei l’unica gioia della vita è quella che dà il lavarsi, con acqua e sapone.
A Daniela Paola Rossi è affidato il ruolo dell’Infermiera oltre all’assistenza alla regia.
Per Vecchiacccia si ringrazia Paolo Antonio Simioni per la consulenza artistica.

La Compagnia del Lenzuolo nasce nel 2006 in occasione della giornata della SpazzaCultura per la preparazione di uno spettacolo teatrale sulla tematica dei rifiuti, Le avventure del Paese di Pressappoco di Giampiero Orselli.
L’esperienza ha suscitato nel gruppo originale lo slancio a proseguire con l’allestimento di spettacoli per bambini che sono stati ospitati in molteplici contesti nel ponente e nell’entroterra genovese tra i quali I girasoli del Contadino Carletto, Gobbo il re, storta la regina, L’orco Giambattista, e Favole al buio percorso sensoriale per grandi e piccini.
La compagnia è composta da Sonia Sciutto, regista e direttore artistico, e da soci attori e collaboratori che si alternano all’interno del gruppo a seconda delle produzioni.
Nel 2010 produce Foto ricordo una commedia in dialetto toscano replicato per ogni dove.
Nel 2019 mette in scena con la regia di Emanuela Rolla 7Minuti di Stefano Massini e l’atto unico Acqua e Sapone di Aldo Nicolaj.
Il 12 Febbraio 2022 debutta al Teatro della Tosse di Genova L’Ora dell’Horla di Sacha Lambertini, con la regia di Sonia Sciutto.

Le prevendite dei biglietti (intero € 14,00 ridotto € 11,00) si possono acquistare all’ufficio del
Teatro Garage (via Repetto 18r – cancello, tel. 010 511447) mercoledì dalle 15 alle 18, giovedì dalle 17 alle 20, venerdì dalle 11 alle 14, oppure online su www.happyticket.it
La biglietteria alla Sala Diana apre un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.
Per seguire gli spettacoli è obbligatorio essere muniti di green pass rafforzato.

Informazioni: www.teatrogarage.it info@teatrogarage.it 010 511447.