Home Spettacolo Spettacolo Genova

Tre in scena al Marina di Chiavari

Tre-Spettacolo teatrale
Tre-Spettacolo teatrale

“Tre” in scena al Marina di Chiavari. Appuntamento con lo spettacolo teatrale il 23 luglio alle 21:15 sulla terrazza di Calata Ovest.

“Tre” in scena al Marina di Chiavari sabato.

E’ in arrivo una serata molto speciale al Marina di Chiavari – Calata Ovest, sabato 23 luglio, alle 21.15, la terrazza panoramica in banchina si trasformerà in un palcoscenico teatrale a cielo aperto per ospitare “TRE”, spettacolo pluripremiato di Marta Abate e Michelangelo Frola ovvero ScenaMadre, con Simone Benelli, Francesco Fontana, Chiara Leugio.

Tre attori in scena, che raccontano con ironia, poesia e intelligenza le dinamiche di una famiglia alle prese con i rapporti interpersonali interni.

Uno spettacolo acuto e profondo ma allo stesso tempo divertente e scoppiettante, che è stato molto apprezzato dalla critica e dal pubblico. Così spiegano i due registi Frola e Abate:

“TRE desidera proporre una riflessione sul tema della famiglia. Tutte le famiglie cercano di dare al mondo una certa immagine di loro stesse, oggi più che mai con il massiccio utilizzo dei social network.

Perché lo fanno? Per consolidare i propri legami di affetto e amore interni, per dimostrare qualcosa, per puro esibizionismo, famigliocentrismo, narcisismo? Questa è forse la prima domanda che ci siamo posti e che poniamo al pubblico.

Ci siamo anche imposti di non dare risposte, forse non riuscendoci del tutto, perché crediamo che ognuno debba maturare le proprie. Tutte le famiglie hanno una dimensione interiore, conscia e inconscia.

Quanto sono realmente libere di svilupparla senza condizionamenti esterni? Forse molto meno di quello che pensano. Quali sono poi i retroscena delle famiglie di oggi? Il loro livello di conflittualità è cresciuto?

TRE racconta gli alti e bassi di una famiglia dei nostri giorni, con ironia, disincanto e – forse – poesia. Una famiglia fatta di relazioni e dinamiche non sempre facili, ma assolutamente necessarie. Una famiglia dove a volte ci si riesce ad ascoltare e capire, a volte decisamente no”.

Alcuni porcospini, in una fredda giornata d’inverno, si strinsero vicini per proteggersi dal freddo. Ben presto però furono troppi vicini e cominciarono a pungersi con le loro spine. Il dolore li costrinse allora ad allontanarsi.

Quando il bisogno di riscaldarsi, li portò di nuovo a stare insieme, si ripeté la stessa cosa, e ancora e ancora, fino a quando non riuscirono a trovare la giusta vicinanza, che gli consentiva di scaldarsi l’un l’altro senza però arrivare a ferirsi.

(Arthur Schopenhauer)

Come nella metafora dei porcospini, i tre personaggi dello spettacolo cercano un equilibrio nel loro essere famiglia, cercando un dialogo che non sia scontro, ma un modo per stare “insieme” davvero. Una vicinanza che gli permetta di dimostrarsi il reciproco affetto, senza ferirsi.

Tre-Spettacolo teatrale-Locandina
Tre-Spettacolo teatrale-Locandina

Così sottolinea Chiara Vigo direttrice del Marina:

“Siamo felici di ospitare la compagnia ScenaMadre con il loro apprezzatissimo spettacolo nel nostro Marina. Sappiamo che la compagnia rappresenta un’eccellenza del territorio e che TRE è stato rappresentato un po’ ovunque in Italia ma non ancora a Chiavari e così abbiamo voluto offrire uno palcoscenico a questa rappresentazione così profonda e certamente di interesse per un pubblico variegato.

Com’è nella filosofia del Gruppo Marinedi del quale facciamo parte la valorizzazione e la collaborazione con le risorse del territorio sono un nostro punto di forza”.

Lo spettacolo è ad ingresso libero senza obbligo di prenotazione.

Per ulteriori informazioni si può contattare il numero: 333.9045338