Home Consumatori Consumatori Italia

Trasporto aereo in sciopero domenica 17 luglio

Ryanair
Un aereo della Ryanair

Garantiti i voli tra le 7-10 e le 18-21

Domenica 17 luglio scioperano i lavoratori del trasporto aereo italiano. In particolare si fermano per quattro ore i piloti e gli assistenti di volo di Ryanair, Easyjet e Volotea, Malta Air e Crewlink, controllate della compagnia low cost irlandese.

Scioperano per quattro ore anche i lavoratori delle imprese dei servizi aeroportuali di handling.

Domenica 17 luglio lo sciopero previsto dalle ore 14 alle ore 18, come confermato dal sito del Ministero dei Trasporti.

Sono garantiti i voli tra le 7-10 e le 18-21.

Lo sciopero è indetto per protestare contro la “mancanza di iniziative concrete in direzione del miglioramento delle condizioni di lavoro e dell’adeguamento dei salari.”

“Nonostante la riduzione delle ore di sciopero da 24 a 4 imposta dalla Commissione di Garanzia per gli scioperi – precisano Uiltrasporti e Filt-Cgil – piloti e assistenti di volo di queste compagnie porteranno avanti, nel rispetto delle regole, questa nuova azione di protesta visto il perdurare delle inaccettabili condizioni in cui sono costretti a lavorare”.

I sindacati vogliono “un confronto con le compagnie low cost per verificare il rispetto dell’applicazione dell’articolo 203 del Decreto rilancio sull’applicazione dei minimi salariali, previsti dal contratto nazionale del trasporto aereo”-

Sempre domenica 17 luglio, in diversi aeroporti italiani, scioperano anche i controllori di volo di Enav e gli addetti alla vigilanza privata e ai servizi di sicurezza nei siti aeroportuali dalle 14 alle 18. L’obiettivo è lo sblocco delle trattative di rinnovo del contratto nazionale di lavoro applicato agli oltre 100mila addetti del settore, scaduto da sette anni.

Non sono d’accordo le associazioni dei consumatori che invocano la “presentazione” dei lavoratori e minacciano azioni legali.

“È giusto che i lavoratori rivendichino i loro diritti – afferma Assoutenti chiedendo l’intervento del Garante – ma bloccare il trasporto aereo durante il periodo estivo è inaccettabile”.