ARCHIVIO

Tra danza, circo e tanta illusione arriva Comix al Politeama

GENOVA. 13 FEB. Domani sera, martedì 14 febbraio, giorno di san Valentino, alle ore 21 al teatro Politeama  arriva uno spettacolo inaspettato, dirompente, Comix. Emiliano Pellisari ne è l’ autore ed anche in questo caso ci farà assistere ad uno spettacolo raffinato e immaginifico che raffigura un mondo allegro, tratto dalla fantasia del mondo pop, un gioiello del physical theatre.

Comix ha le caratteristiche del nouveau cirque: le capacità atletiche circensi si mischiano con la poesia del teatro, l’armonia della danza ed i giochi della luce.

Dal mondo dei fumetti, ecco, dunque, Comix, tante piccole grandi storie fantastiche dove il gesto atletico e la comicità creano un mix di ilarità e divertimento. “Comix” è uno spettacolo innovativo, non si tratta di semplice danza, quest’arte del movimento viene arricchita con varie acrobazie ed elementi scenotecnici inusuali. Uno spettacolo che nasce dalle suggestioni dei cartoni animati e dall’arte grafica dove si realizzano i sogni eterni dell’uomo. Lo spettacolo si apre con un sogno comune a molti uomini, quello di poter nuotare sott’acqua senza aver bisogno di respirare. Pellisari ricorre alla black art e usa un semplice telo bianco semitrasparente posto in verticale, che separa le eleganti e sinuose ballerine che nuotano e il pubblico, con le luci che, riflettendo sul telo di seta, danno l’impressione dell’acqua.

Le luci in “Comix” giocano un ruolo fondamentale. Nella scena “Miky Mouse Hands” infatti due grandi mani illuminate dominano la scatola teatrale dipinta di nero. Sono le magiche gigantomani di Topolino fanno cenno al pubblico incredulo di applaudire a ritmo. L’ esito di questa interessante interazione è un momento divertente che fa ridere gli spettatori. La tecnica del black light anima anche “Puzzle” che, con solo delle braccia e delle gambe illuminate, racconta la storia di una coppia di braccia e di gambe che ad un certo punto, stanca di stare assieme, si separa e diventa una coppia di sole braccia e una coppia di sole gambe.

Comix è gioia in movimento, gesto atletico e divertimento a suon di jazz.

FRANCESCA CAMPONERO

Costo biglietti: da euro 23 a euro 28 + diritti di prevendita

Prezzi speciali gruppi, scuole di danza e scuole info tel. 010 8311456