Home Politica Politica Genova

Toti: non c’è alcun esodo dalle aree rosse verso la Liguria, lo confermano i dati

Governatore ligure Giovanni Toti (foto di repertorio)

“Non c’e’ alcun esodo dalle aree rosse del nord Italia verso la Liguria. Qualcuno, forse, e’ venuto nelle ultime ore nella sua seconda casa, ma abbiamo verificato che non c’e’ stato alcun significativo aumento di traffico”.

Lo ha riferito l’agenzia Dire, citando il governatore ligure Giovanni Toti che ieri sera ha fatto il punto sull’emergenza coronavirus nella nostra regione e sul presunto afflusso dalle aree di criticità rossa, in particolare quelle di Piemonte e Lombardia.

“Da domani (oggi, ndr) – ha aggiunto Toti – sara’ vietato muoversi dalle aree rosse, se non per motivi di lavoro e necessita’. Avevamo anche valutato di fare un’ordinanza ad hoc, ma sarebbe stata ridondante rispetto a quanto previsto dal nuovo Dpcm Conte”.

“Abbiamo verificato con i maggiori canali di trasporto – ha poi spiegato Toti – non c’è stato alcun significativo aumento di traffico sulla rete. Non escludo che possano essere vere le testimonianze di seconde case che si aprono, ma escludo che vi sia stato un flusso di traffico importante paragonabile a quello di esodi che abbiamo vissuto: non è così. Ce lo hanno confermato i dati autostradali”.