Home Cronaca Cronaca Savona

Toti: incendio doloso al S. Corona. Sfollati 50 pazienti, tre intossicati

Ospedale S.Corona a Pietra Ligure (foto d'archivio)

Un incendio ha interessato la notte scorsa l’ospedale di Santa Corona a Pietra Ligure. Sfollati dai reparti circa 50 pazienti. Tre le persone intossicate.

Secondo quanto riferito, il rogo si è sviluppato al terzo piano del reparto di Ortopedia.

Il fumo ha invaso anche il secondo e il quarto piano della palazzina.

Immediato l’intervento dei vigili del fuoco che hanno dichiarato al momento inagibili i tre piani.

Sul posto anche Polizia e Carabinieri, oltre al personale del 118, per le indagini del caso.

Nella tarda mattinata di oggi è previsto un sopralluogo del governatore ligure e assessore regionale alla Sanità Giovanni Toti.

“Pare che – ha riferito Toti – l’incendio sia doloso. Ringrazio tutto il personale sanitario che in queste ore si è speso senza sosta per mettere al sicuro i pazienti ricoverati.

Sono in costante contatto con il direttore generale Marco Damonte Prioli per seguire le operazioni.

Secondo le procedure previste, grazie all’intervento dei medici reperibili e di tutto il personale delle vicinanze che si è reso immediatamente disponibile, i pazienti del padiglione chirurgico sono stati spostati in altra sede, mentre sono ancora in corso le operazioni e le verifiche da parte delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco.

Intanto, stiamo lavorando anche per cercare di limitare il più possibile i disagi e riprogrammare a stretto giro le visite e gli interventi che erano programmati a partire da oggi e nelle prossime settimane, considerato che una parte dell’immobile è stato reso inagibile dalle fiamme”.