Home Politica Politica Genova

Toti: Consiglio Superiore Lavori pubblici approva progetto esecutivo scolmatore Bisagno

Giovanni Toti sul cantiere del Bisagno a Genova (foto di repertorio 2017)

“Il Consiglio Superiore dei Lavori pubblici presso il Ministero delle Infrastrutture stamane ha approvato all’unanimità il progetto esecutivo dello scolmatore del Bisagno. Dopo le prove tecniche sul modello in scala dello scolmatore organizzate a Santhià nella stazione idrometrica sperimentale oggi si conclude l’istruttoria  sul progetto. Dopo questa fase si passerà alla Valutazione di Impatto Ambientale  da parte di Regione Liguria, per poi arrivare, a fine anno, al bando di gara per l’affidamento dei lavori”.

Lo ha comunicato oggi Regione Liguria.

“E’ un giorno epocale per la città di Genova e l’intera Liguria – ha dichiarato il presidente della giunta regionale Giovanni Toti – è un momento felice per i cittadini e per l’amministrazione perché si tratta di un passaggio fondamentale per la realizzazione dell’opera e la messa in sicurezza del territorio e dei cittadini.

La galleria scolmatrice è una gigantesca opera che attraversa la città e che rappresenta un tassello necessario per mettere definitivamente in sicurezza quel pezzo di città.

Insieme al cantiere sul torrente Bisagno, la galleria scolmatrice sarà l’ultimo vero atto per mettere in sicurezza il corso d’acqua. Quando l’opera sarà realizzata, nel 2024, potrenmo dire che Genova sarà messa in sicurezza. Possiamo con certezza dire che, se fosse stata pronta prima, tutto quello che abbiamo patito in termini di distruzione e lutti non sarebbe accaduto.

Oggi stiamo correndo, dobbiamo sicuramente ringraziare i componenti del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e i tecnici di Regione Liguria che hanno lavorato tanto, perché si tratta di un progetto complesso e non banale, in grado di produrre un cambiamento epocale nella città di Genova.  Da questo momento partiranno tutte le procedure per adeguarlo ad alcune prescrizioni fatte dal Consiglio Superiore, poi si aprirà il cantiere”.

Alla seduta del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici al Ministero delle Infrastrutture accanto al Presidente Toti era presente anche l’assessore regionale alla Difesa del Suolo Giacomo Giampedrone che ha seguito tutti i momenti dell’approvazione del progetto esecutivo.

La gara per l’assegnazione dei lavori partirà entro fine anno, dopo la Valutazione di Impatto Ambientale da parte di Regione Liguria. Il cronoprogramma prevede 1395 giorni di cantiere a partire dai primi mesi del 2019.