Home Politica Politica Genova

Tosi (M5S) a Viale (Lega): bene trasferimento Day Surgery nell’ospedale di Rapallo

Capogruppo regionale Fabio Tosi (M5S)

“Bene la presenza dell’assessore alla Sanità Viale nei poli dell’Asl 4 e, in particolare, il trasferimento di Day Surgery nell’ospedale di Rapallo”.

Lo ha dichiarato oggi il consigliere regionale del M5S Fabio Tosi.

“Tuttavia – ha aggiunto Tosi – ci permettiamo di ricordare all’assessore Viale che non ci sono da rispettare solo gli atti del nuovo Piano socio-sanitario, ma anche gli impegni presi in Consiglio regionale.

In particolare, il 5 dicembre scorso è stato votato all’unanimità un Ordine del giorno del MoVimento 5 Stelle, a mia prima firma, che impegnava la Giunta a potenziare il punto di primo intervento dell’ospedale di Rapallo per smaltire i codici bianchi e verdi del vicino pronto soccorso di Lavagna

A distanza di oltre sette mesi, nulla ancora si è mosso. Stiamo parlando di una istanza molto sentita dalla cittadinanza che diventa di grande attualità in piena estate, quando il Tigullio vede triplicare le presenze, tra residenti, turisti e proprietari di seconde case.

Invitiamo l’assessore Viale a ragionare su un potenziamento, anche temporaneo, del punto di primo intervento, durante i mesi caldi, e, in generale, fino a quando il pronto soccorso di Lavagna non sarà finalmente potenziato con il trasferimento di Psichiatria nella nuova palazzina inaugurata pochi mesi fa.

Servono tempi chiari e definiti per i lavori di ampliamento dell’ospedale lavagnese sia, contestualmente, per il potenziamento del punto di primo intervento di Rapallo, su cui la Giunta Toti e tutto il consiglio regionale si sono impegnati di fronte ai cittadini. Ora alle parole e ai voti seguano fatti concreti”.