Home Consumatori Consumatori Genova

Torna Pane e Olio, l’enogastronomia ligure a Sestri Levante

0
CONDIVIDI
Torna “Pane e Olio” l’enogastronomia ligure a Sestri Levante

“Pane e Olio”, torna la mostra-mercato degli olivicoltori e dei prodotti di eccellenza dell’ enogastronomia a Sestri Levante. La manifestazione, giunta alla 16^ edizione, incomincia il primo dicembre e si protrae fino al giorno 10.

Il visitatore può scegliere tra laboratori, show cooking, il salone Pane e Olio, corsi di cucina, concorsi, mostre e cene a tema. La mostra è organizzata dal Comune di Sestri Levante e da Mediaterraneo, con il patrocinio dell’ Ente Regione Liguria e la collaborazione di diverse istituzioni.

Si inizia alle 15 di venerdì 1° dicembre, dopo un breve seminario di degustazione dell’olio, alle 17 in sala Bo a Palazzo Fascie, ci sarà il convegno “Olivo in Liguria, un progetto per l’olio di qualità”, con la partecipazione del Cesra e della scuola universitaria superiore “Sant’Anna” di Pisa.


Il 2 dicembre si svolge l’inaugurazione delle varie mostre legate alla manifestazione e il 3 la dimostrazione pratica di molitura delle olive, con un mini corso di assaggio al frantoio mobile degli Olivicoltori Sestresi, che tornerà poi anche sabato 9.

Venerdì 8 ci sarà l’inaugurazione del salone Pane e Olio, alla sua terza edizione, all’ex Convento dell’Annunziata, e sabato 9 la cena di gala tematica, a cura dello chef Alessandro Dentone, che quest’anno vedrà la partecipazione di diversi istituti alberghieri: Lavagna, Camogli, Arma di Taggia e Chatillon.

Sempre per la giornata di sabato 9 alle ore 11 è in programma anche un altro appuntamento tradizionale, la rievocazione storica della pesca alla sciabica, nella Baia delle Favole. ABov

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here