Home Spettacolo Spettacolo Genova

Torna la Stanza del Cinema

La stanza del cinema-Palazzo Ducale Genova
La stanza del cinema-Palazzo Ducale Genova

Torna la Stanza del Cinema a Palazzo Ducale a Genova con un nuovo appuntamento in programma per il 9 gennaio alle 17:30.

Torna la Stanza del Cinema, tutti i dettagli.

Iniziativa organizzata dal Gruppo Ligure Critici Cinematografici (SNCCI) in accordo con la direzione del Ducale.

Lunedì 9 gennaio, alle 17.30, nella sala della Società Ligure di Storia Patria (al piano terra), Anna Parodi e Andrea Bosco riassumeranno il variegato e ricchissimo assortimento di titoli che hanno preceduto e accompagnato il periodo natalizio.

Si comincia con i vincitori ex aequo del Premio della Giuria all’ultimo festival di Cannes, ossia Le otto montagne, adattamento italo-belga con Luca Marinelli e Alessandro Borghi del Premio Strega di Paolo Cognetti, ed EO, che vede Jerzy Skolimowski tentare l’impresa di rifare in chiave moderna il capolavoro di Bresson Au hasard Balthazar.

Non si tratta dell’unico remake impossibile del mese, visto che, dopo il passaggio alla Mostra di Venezia, nelle sale è arrivato anche Living, in cui il Premio Nobel Kazuo Ishiguro trasferisce a Londra gli eventi del classico di Akira Kurosawa Vivere, ma dalla Laguna giunge inoltre uno dei film più acclamati e discussi della scorsa Selezione ufficiale, il francese Saint Omer, vincitore del Gran Premio della Giuria e del Premio Opera Prima “Luigi de Laurentiis”.

È tempo anche di bilanci autobiografici, con due importanti protagonisti del cinema contemporaneo a raccontare i loro anni giovanili e i loro inizi: da una parte Steven Spielberg con The Fabelmans, dall’altro Valeria Bruni Tedeschi con Forever Young.

Infine, due ritorni a lungo attesi, quello, dopo 7 anni di inattività, di Aleksandr Sokurov con Fairytale e quello, a distanza di 13 anni dal film capostipite, massimo incasso cinematografico di sempre, di James Cameron con Avatar – La via dell’acqua.

Gli appuntamenti con la Stanza del Cinema si svolgono, festività permettendo, il primo e il secondo lunedì del mese per parlare delle uscite in sala e proporre approfondimenti su temi e personaggi della storia della Settima Arte.

Dato il numero limitato di posti, si prega di prenotare inviando un’e-mail all’indirizzo snccigruppoligure@gmail.com o lasciando un commento al post riportante questo comunicato che potete trovare sulla pagina Facebook Gruppo Ligure Critici Cinematografici SNCCI.

La discussione è aperta alla partecipazione del pubblico. L’ingresso è libero.