Home Politica Politica Genova

Testimonianze da Mosca, i (veri) comunisti oggi alla sala Cap di via Albertazzi

Testimonianze da Mosca: i (veri) comunisti oggi si riuniscono a Genova

Alle 16 di oggi presso il circolo CAP di via Albertazzi 3 rosso a Genova è in programma l’evento “Testimonianze da Mosca, tra storia e attualità”.

Modera Silvia Stefani, Partito Comunista – Liguria. I relatori sono Laura Salmon, autrice, Matteo Di Cocco, responsabile nazionale Organizzazione del Partito Comunista, Julia Aprelova, presidente associazione Sadko, Stefano Orsi, esperto di geopolitica, Alberto Lombardo, segretario generale del Partito Comunista.

“Attraverso – hanno spiegato gli organizzatori – le pagine del romanzo ‘C’era una volta l’URSS (Storia di un amore)’ di Laura Salmon, una testimonianza intima e appassionata di un decennio trascorso in Unione Sovietica tra ricerca, relazioni umane, quotidianità e la fine di un’epoca, esploreremo insieme il significato profondo della cultura russa e rifletteremo, con spirito critico, sull’importanza dell’esperienza diretta nella comprensione della storia.

L’Unione Sovietica emerge qui dal racconto personale e dalla prospettiva soggettiva di una ricercatrice italiana che ha consacrato la propria esistenza allo studio della Russia.

Si tratta di pagine che ci spingono a interrogarci sui motivi per cui si possa provare un amore così profondo verso ciò che siamo stati educati a rifiutare.

Alla dimensione narrativa si accompagnerà l’approfondimento politico e storico: discuteremo anche della Russia contemporanea, con particolare riferimento alla partecipazione del Partito Comunista al II Forum Internazionale Antifascista svoltosi ad aprile a Mosca, dove è stato ribadito il ruolo centrale dell’antifascismo nella resistenza internazionale contro conflitti e imperialismo”.