Home Politica Politica Italia

Terzo Valico, Mit: si è dimessa la Commissaria di governo Iolanda Romano

Iolanda Romano si è dimessa da Commissaria di governo per il Terzo valico

La Commissaria di Governo per la realizzazione del Terzo valico dei Giovi, Iolanda Romano, ha rassegnato le dimissioni dal suo incarico. La piemontese, che aveva cominciato l’attività nel 2016, ha contestualmente lasciato anche la posizione in seno all’Osservatorio ambientale della medesima infrastruttura.

Lo ha comunicato oggi il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

I responsabili del Mit hanno ringraziato Iolanda Romano “per l’impegno profuso nel ruolo dal 2015 ad oggi” e hanno spiegato che “il Governo sta valutando le soluzioni per il successore, la cui scelta avverrà in tempi brevi”.

Nei giorni scorsi aveva rassegnato le dimissioni anche Marco Rettighieri, commissario del Cociv, il consorzio che realizza il Terzo Valico ferroviario tra Genova e il Basso Piemonte.

Iolanda Romano in merito alle sue dimessioni ha dichiarato: «Lascio una macchina che funziona, che ora può guidare qualcun altro. Questo il senso della mia decisione di dimettermi dall’incarico di Commissario per il Terzo Valico. Si tratta di una scelta professionale dettata dal desiderio di intraprendere nuove sfide e che è stata condivisa con il Ministero. Dopo tre anni sento di aver raggiunto il mio obiettivo, che era quello di porre l’accento sul “come accompagnare la realizzazione di un’opera” esclusivamente nell’interesse pubblico, qualunque sia il progetto. I metodi applicati, con la grande collaborazione di tutti gli enti – basati su partecipazione, ascolto del territorio, mediazione dei conflitti e trasparenza – hanno dimostrato di funzionare, anche alla scala di una grande infrastruttura. Ma d’ora in poi, per partire con il piede giusto, bisognerebbe applicare la nuova legge sul Dibattito pubblico»