ARCHIVIO

Terzo Valico, iniziati i lavori per il quarto lotto

GENOVA. 4 MAG. Iniziati i lavori per il quarto lotto del Terzo Valico. Il quarto dei sei lotti è stato consegnato da Rfi al Consorzio Cociv e prevede la prosecuzione dello scavo della Galleria di Valico lunga 27 km, opera principale della nuova linea. Il valore del quarto lotto è pari a 1,6 mld di euro.

E’ stato anche sottoscritto un atto fra Rfi e Cociv che rafforza le funzioni di controllo di Rfi. Italferr, società di ingegneria del Gruppo Fs Italiane, assumerà il ruolo di direzione lavori e Rfi presente nelle commissioni di gara per l'affidamento dei lavori per controllare in maniera diretta tutte le attività e le fasi di realizzazione.

Per Maurizio Gentile, ad e dg di Rfi “la consegna del quarto lotto e la firma dell'atto modificativo permettono di portare avanti a pieno ritmo la realizzazione del Terzo Valico”.

“Un intenso lavoro di squadra ha permesso di arrivare in breve tempo a un importante traguardo per il Terzo Valico”, ha detto l'amministratore straordinario di Cociv Rettighieri.

Il costo complessivo dell'opera è pari a 6,2 mld di euro, di cui a oggi risultano finanziati 3,8 mld.