Home Cronaca Cronaca Genova

Tar accoglie ricorso al concorso Piloti del porto di Genova

Pilotina Piloti del porto di Genova

Tar Liguria accoglie il ricorso contro il concorso per Piloti del porto di Genova. Vedi nota Tar:  Sentenza-Tar-Liguria .  Il Tar dichiara il ricorso fondato e annulla in pratica il concorso, indetto dalla capitaneria di Porto di Genova, per due posti di aspirante pilota nel Corpo dei Piloti del porto. Si legge nella nota:

“Il bando avrebbe illegittimamente omesso di richiedere il requisito dell’età non superiore a trentacinque anni, prestabilito dall’art. 102, comma 2, n. 2 del d.p.r. n. 328/1952. La predetta disposizione risulterebbe tuttora vigente, in quanto solamente disapplicata”.

Illegittima è stata giudicata anche “la scelta di introdurre una prova preselettiva, in quanto non contemplata dal regolamento di esecuzione del Codice della Navigazione, mai effettuata nei precedenti concorsi e sorretta da una motivazione insufficiente, nonché violativa della par condicio rispetto ai partecipanti alle selezioni presso altri porti”.

Infine “la prova di preselezione sarebbe stata disciplinata ed espletata in violazione dei principi di anonimato e segretezza, giacché i candidati hanno dovuto apporre le proprie generalità sui fogli-risposta. Inoltre, alcuni quesiti sarebbero risultati estranei alle materie oggetto d’esame. Infine, le domande non sono state estratte a sorte, bensì selezionate direttamente dalla Commissione”. ABov

Nuova Pilotina in dotazione ai Piloti del porto di Genova