Home Cronaca Cronaca La Spezia

Sulla A12 a fuoco Tir con carico di caffè

Sulla A12 a fuoco tir con carico di caffè

Incendio spento dai vigili del fuoco, motrice staccata dall’autista

I Vigili del Fuoco sono intervenuti questa notte, verso le ore 4.00, sull’autostrada A12, in direzione Nord nel tratto tra Carrodano e Deiva Marina, per l’incendio di un autotreno.

Il conducente dell’autotreno che trasportava barattoli di caffè e di orzo, ha notato negli specchi retrovisori del fumo uscire dal rimorchio.

Subito e con grande senso di responsabilità, ha fermato il convoglio in un’area adibita a parcheggio, staccando la motrice cosicché non fosse coinvolta dalle fiamme.

I Vigili del Fuoco del distaccamento di Brugnato giungevano sul posto con una APS, l’autopompaserbatoio e cinque unità operative mentre dalla sede centrale partiva una ABP, un’autobottepompa, con due unità operative a bordo, al fine di garantire una congrua riserva idrica.

Spente le fiamme che avevano già completamente avvolto il rimorchio, i Vigili del Fuoco procedevano nello smuovere fisicamente il materiale incendiato ormai spento e raffreddarlo al fine di scongiurare la presenza di focolai latenti e alla bonifica.

Dopo quasi cinque ore di lavoro, le squadre VVF intervenute rientravano in sede.

Sul posto anche personale Polizia Stradale e personale SALT, la Società Autostrada Ligure Toscana.