Giovedì 7 agosto 2025 alle ore 20.30, nel suggestivo Cortile Maggiore di Palazzo Ducale a Genova, andrà in scena la prima esecuzione nazionale di “Suite notturna”, nuova composizione del giovane autore genovese Matteo Maria Camponero. L’appuntamento si inserisce nel cartellone dei Notturni en plein air, il ciclo estivo di concerti per pianoforte solo organizzato dalla GOG – Giovine Orchestra Genovese.
I Notturni en plein air: musica e atmosfera nel cuore di Genova
Dal 2015, la GOG trasforma Palazzo Ducale in un palcoscenico estivo sotto le stelle. I Notturni en plein air si svolgono tra luglio e agosto e propongono recital pianistici serali pensati per valorizzare la magia dei luoghi storici e la bellezza della musica dal vivo. Si tratta di uno degli eventi culturali più apprezzati dell’estate genovese.
Christian Pastorino interpreta Schumann, Ravel, Liszt e la Suite Notturna
Protagonista della serata sarà il pianista Christian Pastorino, che proporrà al pubblico celebri brani di Robert Schumann, Maurice Ravel e Franz Liszt. Ma il momento più atteso sarà l’esecuzione in prima assoluta della “Suite notturna” di Camponero, commissionata per l’occasione dalla GOG.
Quattro danze per raccontare il contrasto tra maschile e femminile
La Suite Notturna è articolata in quattro danze – tango, valzer, bolero e tarantella – tutte differenti per stile e ritmo, ma accomunate da una struttura bitematica che mette in dialogo due anime contrastanti: una più energica e “maschile”, l’altra più lirica e “femminile”. Il brano sarà pubblicato in forma di spartito per pianoforte dalla Casa Editrice De Ferrari.
Matteo Maria Camponero: un talento genovese in ascesa
Nato nel 1989, Matteo Maria Camponero si è diplomato in Composizione al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova e in Direzione d’Orchestra al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Non è nuovo alla collaborazione con la GOG: nel 2020 ha partecipato alla rassegna Antico e Moderno con la Sonata a due per clarinetto e fagotto, eseguita a Palazzo Spinola. Inoltre, sul canale YouTube della GOG è possibile ascoltare la riduzione per pianoforte del suo “Valzer blu”, interpretata dallo stesso Pastorino.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube