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Strategie di marketing che non passeranno mai di moda

Strategie di marketing che non passeranno mai di moda
Strategie di marketing che non passeranno mai di moda

In poco meno di 30 anni sono concentrate tutte le strategie di marketing digitale che sono cambiate notevolmente, ma non tutte, perché alcune restano evergreen e non passeranno mai di moda. 

I motivi sono semplici, queste strategie, da un lato rispondono alle esigenze digitali dei motori di ricerca, dall’altro lato, riescono ad arrivare dritto al cuore delle persone. 

Quante volte capita che i trend più utilizzati vengano sostituiti nel giro di pochi anni? Al contrario, quanti sono i metodi di marketing digitale evergreen? Scopriamolo analizzando la storia digitale del Web nei prossimi paragrafi. 

Email marketing: strategia evergreen assoluta 

Prima regola: bisogna trovare il provider di posta elettronica più adatto alla tua pubblicità digitale. Perché se i software possono cambiare, migliorare o peggiorare, l’email marketing è una strategia che non passa mai di moda e ha resistito all’evoluzione del social media marketing e anche agli influencer marketing. 

L’email marketing punta dritto al cuore delle persone (già, non le considera semplici utenti e questo è uno dei suoi segreti) ed è possibile instaurare un rapporto che sia allo stesso tempo professionale ma confidenziale, alimentando la fiducia tra venditore e consumatore creando delle offerte personalizzate che possono riguardare sconti o bonus acquisti. 

Non solo con l’email marketing è possibile ottimizzare il funnel di vendita, ma anche recuperare vecchi clienti o spingere gli indecisi ad acquistare i prodotti presenti nel carrello: un evergreen assoluto di marketing digitale. 

SEO come seduttore dei motori di ricerca 

Tutto ciò che si scrive e si pubblica è soggetto alla Search Engine Optimization, più semplicemente conosciuta come la SEO, una vera e propria bussola, che attraverso gli algoritmi guida ogni tipo di contenuto nella migliore posizione dei motori di ricerca: ossia, tra le prime pagine. 

Posizionarsi bene significa essere trovati immediatamente quando gli utenti scrivono le parole chiave su Google, la migliore consapevolezza digitale per ottenere il successo sperato.   

Content marketing: originalità e storytelling 

Queste sono le due coordinate per ottimizzare al meglio il Content Marketing, perché l’originalità di ogni contenuto è obbligatoria (onde evitare le penalizzazioni dei motori di ricerca) e lo storytelling è necessario, perché costituisce lo scheletro del digital marketing.

Raccontare e coinvolgere gli utenti e i clienti significa vendere di più e migliorare il funnel di conversione, inoltre, ogni contenuto scritto, video o in diretta può essere utilizzato nel marketing multicanale attraverso i social e anche con l’email marketing, ecco perché questa strategia di marketing digitale non passa mai di moda. 

Retargeting: un trend sempre affidabile 

Per il retargeting puoi utilizzare l’email marketing ma anche interagire nelle community, in sintesi, parlare con chi già ti conosce o è stato tuo cliente, è sicuramente un vantaggio e per una regola di marketing che vale sempre: costa di più acquisire nuovi clienti che recuperare quelli vecchi. Insomma, è anche una questione di risparmio e ottimizzazione dei tempi di lavoro. 

Le piattaforme come Meta Ads o Google Ads servono proprio a fidelizzare il pubblico giusto nel momento giusto, una strategia di marketing che non passa mai di moda, sia nel settore digitale che in quello tradizionale.