In poco meno di 30 anni sono concentrate tutte le strategie di marketing digitale che sono cambiate notevolmente, ma non tutte, perché alcune restano evergreen e non passeranno mai di moda.
I motivi sono semplici, queste strategie, da un lato rispondono alle esigenze digitali dei motori di ricerca, dall’altro lato, riescono ad arrivare dritto al cuore delle persone.
Quante volte capita che i trend più utilizzati vengano sostituiti nel giro di pochi anni? Al contrario, quanti sono i metodi di marketing digitale evergreen? Scopriamolo analizzando la storia digitale del Web nei prossimi paragrafi.
Email marketing: strategia evergreen assoluta
Prima regola: bisogna trovare il provider di posta elettronica più adatto alla tua pubblicità digitale. Perché se i software possono cambiare, migliorare o peggiorare, l’email marketing è una strategia che non passa mai di moda e ha resistito all’evoluzione del social media marketing e anche agli influencer marketing.
L’email marketing punta dritto al cuore delle persone (già, non le considera semplici utenti e questo è uno dei suoi segreti) ed è possibile instaurare un rapporto che sia allo stesso tempo professionale ma confidenziale, alimentando la fiducia tra venditore e consumatore creando delle offerte personalizzate che possono riguardare sconti o bonus acquisti.
Non solo con l’email marketing è possibile ottimizzare il funnel di vendita, ma anche recuperare vecchi clienti o spingere gli indecisi ad acquistare i prodotti presenti nel carrello: un evergreen assoluto di marketing digitale.
SEO come seduttore dei motori di ricerca
Tutto ciò che si scrive e si pubblica è soggetto alla Search Engine Optimization, più semplicemente conosciuta come la SEO, una vera e propria bussola, che attraverso gli algoritmi guida ogni tipo di contenuto nella migliore posizione dei motori di ricerca: ossia, tra le prime pagine.
Posizionarsi bene significa essere trovati immediatamente quando gli utenti scrivono le parole chiave su Google, la migliore consapevolezza digitale per ottenere il successo sperato.
Content marketing: originalità e storytelling
Queste sono le due coordinate per ottimizzare al meglio il Content Marketing, perché l’originalità di ogni contenuto è obbligatoria (onde evitare le penalizzazioni dei motori di ricerca) e lo storytelling è necessario, perché costituisce lo scheletro del digital marketing.
Raccontare e coinvolgere gli utenti e i clienti significa vendere di più e migliorare il funnel di conversione, inoltre, ogni contenuto scritto, video o in diretta può essere utilizzato nel marketing multicanale attraverso i social e anche con l’email marketing, ecco perché questa strategia di marketing digitale non passa mai di moda.
Retargeting: un trend sempre affidabile
Per il retargeting puoi utilizzare l’email marketing ma anche interagire nelle community, in sintesi, parlare con chi già ti conosce o è stato tuo cliente, è sicuramente un vantaggio e per una regola di marketing che vale sempre: costa di più acquisire nuovi clienti che recuperare quelli vecchi. Insomma, è anche una questione di risparmio e ottimizzazione dei tempi di lavoro.
Le piattaforme come Meta Ads o Google Ads servono proprio a fidelizzare il pubblico giusto nel momento giusto, una strategia di marketing che non passa mai di moda, sia nel settore digitale che in quello tradizionale.